L’Ora Rossa – Il Presidente di Exacta Michele Malena a Radio 5.9: “Patente d’immunità tema delicato e da approfondire”

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il dottor Michele Malena, Presidente di Exacta e Fondatore Hesperia Hospital, al quale abbiamo chiesto un parere su questa terribile emergenza sanitaria:

“L’esperienza di Hesperia mi ha permesso di stilare un protocollo capace di ridurre gli errori, in ambito sanitario, ed allo stesso tempo poter meglio provvedere alle eventuali criticità.

La patente di immunità lo trovo un argomento delicato e da approfondire, sarà importante studiare bene questo aspetto in vista della cosiddetta “fase 2”.

L’elevata mortalità del virus non sono da addebitare al numero dei posti in terapia intensiva inferiore rispetto a quelli presenti in altri paesi. Tuttavia in Italia si rincorrono le mode: nella fattispecie mi riferisco alle scelte della politica nazionale di tagliare in continuazione i fondi destinati alla sanità con relativo ridimensionamento dei servizi offerti. Stupisce invece il confronto con i dati esteri: non bisogna tuttavia dimenticare che i numeri relativi al contagio sono solamente la punta dell’iceberg calcolato solamente sui pochi tamponi che sono stati realizzati. Ritengo che le cifre del contagio, non solo in Italia, siano, probabilmente, sottostimate.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa