L’Ora Rossa – Il Notaio Daniele Boraldi di Carpi a Radio 5.9: “Notai attivi per pratiche improrogabili. Sospesi i termini per adempimenti agevolazione prima casa”

Scritto da il 13 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Daniele Boraldi, Notaio in Carpi, con il quale abbiamo approfondito la tematica relativa agli ai termini per gli adempimenti sulle agevolazioni prima casa:

“Come pubblici ufficiali siamo naturalmente impegnati ogni giorno affinché le norme trovino pieno adempimento. Da cittadino constato che ci troviamo di fronte a due emergenze, quella sanitaria, condotta egregiamente dal nostro straordinario personale medico, in trincea per la nostra salute. A questa si aggiunge la crisi delle nostre imprese che in questa fase sono in gravissima difficoltà. Oggi imprenditori, artigiani e commercianti necessitano di grandissima attenzione, non si tratta di profitto ma di poter mettere un piatto sulla tavola.  

Va garantito il sostentamento della filiera, e non aver predisposto un tavolo di studio ad inizio della crisi complica maledettamente il percorso di ripresa. Fa piacere che il Governo ora abbiamo preso a cuore questa situazione, ma va specificato che sarà fondamentale non sbagliare le persone messe a capo di questa “task force”.

Noi Notai di Modena siamo stati fieri di aver contribuito con un piccolo contributo alle spese dell’Ospedale di Modena. Si tratta di un piccolo gesto che ci ha permesso di fare la nostra parte in una battaglia che accomuna tutti, senza distinzione di classe. Siamo testimoni di tante manifestazioni di solidarietà che troppo spesso non hanno voce o riflettori ma che hanno un profondo valore che va a sconfiggere il concetto di mondializzazione. Abbiamo ancora una volta mostrato un senso di comunità che ha silenziato la materializzazione dei valori che ci aveva invaso nell’ultimo decennio.

Il nostro è un popolo forte e lo sta dimostrando anche nei piccoli gesti quotidiani di generosità, stiamo riscoprendo un senso di Comunità che oggi fa emergere la nostra natura. 

L’articolo 24 del  Decreto Liquidità prevede la sospensione dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 i termini richiamati da due importanti norme che sono “Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro” e la “448/1998” che è la normativa che introduce il credito Prima Casa. Ricordiamo che al momento chi ha acquistato una casa con le agevolazioni prima casa e si era impegnato, prima del rogito, a portare la residenza nel comune dove si trova l’abitazione acquistata nei diciotto mesi successivi al rogito e, ora, si sia trovato a non aver ancora potuto procedere a questo adempimento, sappia che il decorso del termine riprenderà all’inizio del nuovo anno. Chi invece ha acquistato un’abitazione con agevolazioni prima casa, qualora non avesse ancora stipulato il rogito al 23 febbraio 2020, il termine per la vendita della precedente abitazione potrà farlo con il nuovo anno. In ogni caso la preoccupazione per la perdita delle agevolazioni prima casa e del credito d’imposta può essere riposta (per le altre implicazioni rimandiamo al podcast di puntata: clicca QUI, ndr).

Ricordo che al momento i Notai sono e restano attivi ma solo per quelle attività urgenti e non posticipabili.” 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background