L’Ora Rossa – Il microbiologo Alessandro Mustazzolu a Radio 5.9: “Attenzione al falso senso di protezione. Leggere notizie da canali ufficiali e fare attenzione alle fonti”

Scritto da il 20 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il dottor Alessandro Mustazzolu, microbiologo noto sui social come Microbiologo Digitale, impegnato anche in una interessante attività divulgativa per un punto sull’emergenza coronavirus:

“Nonostante la curva dei contagi sia in calo, è fondamentale ricordare alcune regole basilari. Prestare attenzione al lavaggio delle mani e nel rispetto del distanziamento sociale. Questi due elementi sono molto importanti. Ricordiamo che la mascherina e i guanti sono importanti se utilizzati correttamente, vedo spesso persone fare la spesa con la mascherina abbassata sotto al naso, oppure parlando in modo ravvicinato con altri soggetti, tutto questo può essere rischioso in un momento del genere. Ricordo che i medici e gli scienziati fanno corsi specifici per l’utilizzo dei dispositivi di protezione, bisogna stare attenti al falso senso di protezione. 

E’ importante, per chiarezza comunicativa su tutte le norme di questo periodo emergenziale, verificare sempre le fonti attingendo le notizie da soggetti ufficiali come l’Istituto Superiore di Sanità oppure il Ministero della Salute. Ricordarsi sempre: se non ci sono le fonti bisogna drizzare le antenne e prestare attenzione. 

Questa esperienza sta insegnando tanto sia agli addetti ai lavori che ai cittadini tutti: c’è una maggior coscienza sul tema virus, sui rischi e sull’importanza del sistema sanitario e delle ricerca. Ritengo che le istituzioni abbiano agito nel modo giusto e l’Italia è stata presa ad esempio nel mondo per questo. Dal punto di vista sanitario possiamo prendere esempio da questa situazione per aumentare il livello di preparazione nella gestione delle epidemie.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background