L’Ora Rossa – Il consulente organizzativo Massimiliano Caccamo a Radio 5.9: “L’intreccio fra arte e imprese importante per la formazione del futuro”
Scritto da Redazione il 23 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Massimiliano Caccamo, consulente organizzativo, già responsabile della Formazione Istituzionale di Pirelli, per approfondire il tema dell’importanza della formazione nelle imprese dopo l’emergenza coronavirus:
“La formazione, nel mondo del lavoro, ritengo possa svolgere un ruolo chiave pensando alla ripartenza, a patto che essa ripensi alle proprie modalità. Ho in mente una formazione aziendale che intrecci elementi artistici e culturali da sviluppare attraverso la ricerca costante delle imprese su questo tema.
Da diversi anni ritengo che arte ed organizzazione lavorativa, se ben gestite, possano rigenerare il modo di fare impresa. Le aziende devono provare ad uscire dalla mentalità esclusivamente pragmatico-istantanea: gli effetti benefici, con esempi fra i grandissime storie italiane, pensiamo ad esempio ad Olivetti, realtà che dovremmo studiare e approfondire. Per arte intendo non esclusivamente i quadri, parliamo di musica, parliamo di teatro e così via…
E’ un ragionamento non solamente indirizzato alle grandi imprese, con annesse proporzionali capacità di investimenti. Trovo nell’elevata elasticità e velocità di manovra, due caratteristiche a totale vantaggio delle piccole e medie imprese che potrebbero, su queste tematiche, fare la differenza.
Dovrà cambiare, a crisi cambiata, l’approccio mentale ai problemi: pur non trovandoci di fronte nulla di facile, va evitata l’analisi di questa situazione straordinaria con metodi passati e di conseguenza legati ad un ordinario non più attuale.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.