L’Ora Rossa – Finanza, la divulgatrice Ami della pagina @pecuniami a Radio 5.9: “Oggi c’è tanta voglia di risparmiare, informarsi è fondamentale”

A “L’Ora Rossa” A “L’Ora Rossa” è intervenuta Ami, divulgatrice finanziaria e creatrice della seguitissima pagina social @pecuniami:

“@pecuniami è una pagina che ho creato per spiegare, con parole molto semplici, concetti di finanza che ci sfiorano quotidianamente ma che spesso non approfondiamo. Il mio obiettivo è proprio una trasmissione per fare educazione finanziaria: una materia che non si studia a scuola, ma con la quale abbiamo a che fare in maniera quotidiana. Spesso, quando si parla di investimenti, molte donne si appoggiano all’uomo di famiglia: ecco, la mia pagina, inizialmente rivolta alle donne, si è riscoperta utile e seguita da un bacino eterogeneo.

Veniamo continuamente bombardati dai media con dati ed elementi di difficile comprensione istantanea: il mio consiglio è quello di non farsi spaventare da cose che non si capiscono ma approfondire tutto senza patemi. Ho notato che c’è tata voglia di ripartire, assimilando le nozioni giuste per ricominciare a risparmiare: un ottimo sentore dato il periodo di grande incertezza al quale ci affacciamo.

Le tematiche che maggiormente mi viene chiesto di approfondire riguardano principalmente i prodotti finanziari, gli investimenti e le azioni. Recentemente ho approfondito il significato di Ftse-Mib: ma tante e ricorrenti sono le domande anche sui mutui, finanziamenti e semplice accesso al credito che spesso ci imbarazza chiedere in banca.

A chi per la prima volta si affaccia al vasto mondo degli investimenti e della finanza, il mio consiglio è quello di imparare a conoscere bene se stessi e le proprie necessità. Non possiamo più permetterci di andare sulla fiducia; urge leggere sempre i moduli di accettazione dell’investimento, comprendendo adeguatamente ogni minima clausola senza farsi unicamente ingolosire dal tasso di interesse.

La consapevolezza, in materia finanziaria, è uno dei tratti principali che ci catapulta nel mondo dei grandi. Educazione Finanziaria ed Educazione Civica ormai non trovano spesso posto nella scuola: penso sia una mancanza che ritarda la reale percezione del denaro e del risparmio da parte dell’individuo”.

Ogni giorno alle ore 19.00, dal lunedì al sabato,  “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa