L’Ora Rossa – Artistico Giulio Romano e Dal Prato, la dirigente Alida Ferrari a Radio 5.9: “Stiamo investendo sulle attrezzature per continuare a crescere. Aperto sportello di ascolto psicologico per sostenere gli studenti”
Scritto da Redazione il 7 Maggio 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta la professoressa Alida Irene Ferrari, dirigente del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova e del Liceo Artistico Alessandro Dal Prato di Guidizzolo, per un punto sulla gestione della didattica a distanza in questa difficile situazione:
“Nella fase iniziale dell’emergenza nessuno si è reso conto della gravità della situazione. Appena è stato chiaro che non si sarebbe tornati in aula ci siamo attivati per fare le attività online.
Per quegli indirizzi per i quali non bastano le lezioni online gli insegnanti hanno iniziato a creare dei tutorial che, tenendo conto del materiale a disposizione degli studenti, descrivono passo dopo passo le azioni da compiere in modo da consentire le esercitazioni.
E’ stato fondamentale in questa fase il supporto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ricordo che è stato creato un portale chiamato Solidarietà Digitale proprio per aiutare gli studenti sul tema connessioni. Abbiamo fornito ai nostri ragazzi oltre trenta notebook. Devo dire che la scuola non si è mai fermata un giorno: stiamo acquistando nuove attrezzature, implementando i laboratori e abbiamo in previsione di acquistare nuove attrezzature per il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, un nuovo taglio vinile, un taglio laser e uno scanner rotativo. Strumenti importanti che ci permetteranno di fare un ulteriore salto di qualità nel prossimo futuro.
L’arte è sensibilità, anche per questo abbiamo voluto attivare uno sportello d’ascolto psicologico a disposizione dei nostri studenti che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e impegno. Non è da escludere che questo momento lasci un segno indelebile dentro di noi, alcuni forse dimenticheranno presto, ma per altre persone questi giorni resteranno impressi e, forse, anche in questa situazione l’arte può davvero essere d’aiuto.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.