24 febbraio 2022 Roma, il Colosseo illuminato dall’ACEA con i colori della bandiera Ucraina (Foto Alessandro Serrana/AGF)
A seguito dell’escalation che ha visto la Russia attaccare l’Ucraina, nelle prime ore del mattino del 24 febbraio scorso, la comunità internazionale ha fortemente condannato la decisione di Putin di attaccare e invadere il popolo ucraino.
Nelle ultime ore anche le piazze italiane si sono riempite di cittadini che hanno manifestato per la pace chiedendo a gran voce che sia posto fine al conflitto. Un conflitto che oltre a mettere a rischio la vita di civili innocenti potrebbe avere gravi conseguenze sull’economia dei Paesi Europei.
Di seguito alcuni scatti dalle manifestazioni che si sono svolte nelle principali città italiane.
L’Italia in piazza per la pace
26 febbraio 2022 Milano, piazza Castello, manifestazione contro l’invasione della Russia in Ucraina (Rossella Papetti/AGF)
26 febbraio 2022 Firenze, presidio contro l’invasione dell’ Ucraina da parte della Russia (Aleandro Biagianti/AGF)
25 febbraio 2022 Torino, manifestazione contro l’invasione della Russia in Ucraina organizzata della Communirtà di S.Egidio “sì alla pace no alla guerra” (Alberto Ramella SYNC/AGF)
25 febbraio 2022 Roma, Fiaccolata della comunita’ Ucraina contro l’invasione da parte della Russia (Foto Francesco Fotia/AGF)
25 febbraio 2022 Mestre, manifestazione di Coldiretti contro l’invasione russa in Ucraina (Foto Mirco Toniolo/AGF)