Lega Pro XXIV giornata Girone A: Mantova-Lecco 2-0

Scritto da il 29 Gennaio 2023

“STADIO DANILO MARTELLI” (MANTOVA)

Ventiquattresima giornata di campionato di Lega Pro e quarta partita del girone di ritorno per il Mantova che ospita tra le mura amiche il Lecco di Luciano Foschi.

La formazione ospite, dopo lo scivolone di inizio anno contro la Pergolettese, sembra aver ripreso la strada giusta per avvicinarsi sempre di più alla promozione (o comunque ad assicurarsi un posto nei playoff), per cui il loro obiettivo sarà espugnare il “Danilo Martelli” per proseguire con regolarità la loro marcia.

Mantova che, dall’altra parte, da inizio stagione fatica a trovare una continuità nei risultati, andando a vincere sfide talvolta complicate, peccando poi la domenica successiva. Domenica scorsa i ragazzi di Nicola Corrent sono usciti sconfitti dalla gara contro il Trento, vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza, per questo è imperativo ottenere i tre punti oggi, anche se non sarà facile.

 

IL MATCH

Primo tempo

Prima metà di gara non particolarmente emozionante, nonostante il Lecco esprima in campo un buon gioco che, nelle fasi centrali dei primi 45 minuti, ha messo non poco in difficoltà la difesa biancorossa gestita da Ghilardi e dal neoacquisto Padella.

Dopo 5’ però è il Mantova a trovare il vantaggio con Bocalon: la punta originaria di Venezia colpisce al volo il cross da sinistra di Procaccio e sorprende Melgrati, incolpevole sul tiro della punta virgiliana. Il Lecco non ci sta e prova subito una reazione con Mangni che comincia a far sentire la sua presenza nell’area di Chiorra.

La formazione bluceleste si rende pericolosa al 10’ sempre con Mangni prima, il quale incespica su un pallone in area, e con Adrizzone poi che sulla ribattuta prova ad intervenire, ma il suo tentativo viene murato dalla difesa di casa. Al 14’ è Lepore a mettere qualche brivido a Chiorra con un gran tiro al volo su un cross da sinistra, ma il portiere biancorosso ha un ottimo riflesso. Lecco che mette in mostra la superiorità tecnica in campo, ma che non riesce a trovare lo spunto per ottenere il pareggio.

Al 24’ Procaccio prova a ribaltare la situazione e, sfruttando un errore degli avversari, parte palla al piede nel tentativo di raddoppiare per i suoi, ma il muro costituito da Celjak, Pecorini ed Enrici blocca sul nascere la sua iniziativa. Ma gli avversari non sono ancora stati domati e al 39’ provano nuovamente a pareggiare i conti con Zambataro, ma il suo tentativo al volo finisce alto sopra la traversa.

Nei minuti di recupero è ancora il Mantova sull’asse Mensah/Procaccio: la punta di origini ghanesi appoggia la palla di petto al centrocampista mantovano che, al volo, prova a sorprendere Melgrati, ma il portiere è posizionato bene e riesce a parare in due tempi.

Secondo Tempo

Secondo tempo che vede il Lecco partire in pompa magna con Girelli che da destra cerca qualche compagno in area, la sua palla però finisce nella terra di nessuno.  Pronta risposta dei biancorossi con Darrel, subentrato nell’intervallo a Ceresoli, che trova in area Bocalon, ma il suo colpo di testa finisci di poco sopra la traversa, mancando così la doppietta sotto la curva dei propri tifosi.

Il momento clou della partita avviene al 51’: sfruttando un calcio d’angolo battuto non proprio alla perfezione dagli avversari, il Mantova fa partire un micidiale contropiede che si conclude con Procaccio che viene atterrato da Melgrati, con quest’ultimo saltato nettamente dal numero 8 virgiliano. Il portiere lecchese non ha potuto fare altro se non fermare in maniera irregolare la sua avanzata, procurando in questo modo un rigore a favore dei suoi avversari. Il capitano Filippo Guccione si incarica della battuta del rigore e insacca la palla del 2-0 proprio sotto la Curva Te, mandandola in totale visibilio.

Questa rete sancisce la disfatta per il Lecco, che per tutta la durata del secondo tempo sembrerà una squadra irriconoscibile ed incapace di reagire di fronte a questo momento di difficoltà.

Al 65’ è ancora Mantova e, soprattutto, è ancora Procaccio (tra i migliori in campo quest’oggi) a cercare il colpo del KO: sfruttando un errore simile a quello che lo aveva liberato nel primo tempo, sto giro riesce a saltare bene l’uomo, ma fa partire un tiro non degno della prestazione fatta finora. Nonostante l’esecuzione non fosse impeccabile, si prende lo stesso gli applausi di un pubblico quest’oggi soddisfatto.

Mantova quindi padrone totale del campo, che riesce a gestire il pallone magari non in maniera impeccabile, ma facendolo comunque con tranquillità e senza rischiare particolari stravolgimenti da parte degli avversari, i quali nonostante i cambi non riescono a ribaltare il risultato a loro favore.

Tra i blucelesti solo Girelli appare quello più deciso a cercare quantomeno il pareggio, come in occasione del 80’ in cui prova un timido tiro da fuori che viene controllato con facilità da Chiorra, mentre i suoi compagni di squadra sembrano aver ormai tirato i remi in barca.

Sul finale Silvestro riesce a mettere una palla insidiosa in area, ma Melgrati la sposta quel tanto che basta da impedire l’intervento delle punte. Triplice fischio e grande festa al “Danilo Martelli” per giocatori e tifosi, che possono esultare per il +6 dalla zona playout e sognare i playoff, trovandosi a -1 da essi.

Considerazioni finali

Altra vittoria importante per il Mantova che conferma di essere una bestia nera per le squadre di vertice, ciò che importa ora però è portare a casa i 3 punti mercoledì contro la Pro Sesto. Non sarà facile visti i pochi giorni di riposo disponibili, ma serve più che mai ottenere una continuità di risultati in questa fase del campionato.

 

TABELLINO

Mantova 1911 vs Lecco 2-0 (1-0)

Mantova (4-3-3): Chiorra; Ceresoli (45’ Darrel), Ghilardi, Padella, Silvestro; Pierobon (83’ Ejjaki), Gerbaudo, Procaccio (68’ Yeboah); Guccione, Mensah (’68 Fazzi), Bocalon (74’ Fontana). A disposizione: Malaguti, Tosi, Matteucci, Iotti, Conti, Panizzi, Rodriguez. All: Nicola Corrent

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Pecorini (58’ Giudici), Enrici; Lepore, Zuccon (77’ Scapuzzi), Galli, Adrizzone (26’ Girelli), Zambataro (58’ Martorelli); Mangni, Tordini (45’ Buso). A disposizione: Stucchi, Maffi, Lakti, Stanga, Cusumano. All: Luciano Foschi

 

Arbitro: Luca De Angeli di Milano

Assistenti: Decorato/Russo

Quarto uomo: Francesco Zago di Conegliano

 

Reti: 5’ Bocalon (M), 53’ rig. Guccione (M)

Ammoniti: 51’ Melgrati (L), 57’ Darrel (M), 66’Gerbaudo (M), 75’ Girelli (L)

Espulsi:

Spettatori: 1273

 

RISULTATI 24^ GIORNATA

Juventus N.G.-L.R. Vicenza: 2-1

Albinoleffe-Piacenza: 1-1

Arzignano-Pergolettese: 0-0

FeralpiSalò-Virtus Verona: 0-2

Novara-Pro Vercelli: 0-1

Padova-Pordenone: 1-1

Renate-Pro Patria: 0-1

Sangiuliano City-Pro Sesto: 0-1

Triestina-Trento: 2-0

 

CLASSIFICA SERIE C, GIRONE A:

  • Pordenone: 44 pt.
  • FeralpiSalò: 42 pt.
  • R.Vicenza: 41 pt.
  • Pro Sesto: 40 pt.
  • Lecco: 39 pt.
  • Renate:38 pt.
  • Pro Patria: 36 pt.
  • Novara: 34 pt.
  • Arzignano Valchiampo: 34 pt.
  • Pro Vercelli: 33 pt.
  • Padova: 33 pt.
  • Albinoleffe: 31 pt.
  • Juventus N.G.: 31 pt.
  • Mantova: 30 pt.
  • Trento: 29 pt.
  • Virtus Verona: 27 pt.
  • Pergolettese: 26 pt.
  • Sangiuliano City: 24 pt.
  • Piacenza: 23 pt.
  • Triestina: 18 pt.

DICHIARAZIONI POST GARA:

Luciano Foschi:

“Ero arrabbiato perché questa partita rispecchia il campionato. Il Mantova è una squadra capace di sbloccare il risultato nei primi minuti, durante il primo tempo abbiamo avuto le nostre occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Ai ragazzi non rimprovero niente, ci hanno messo tutti l’impegno, non cerco alibi ma abbiamo pagato anche le assenze. Complimenti al Mantova, sfruttiamo questi due giorni per leccarci le ferite e prepararci alla prossima.”

 

Nicola Corrent:

“Una grande vittoria contro un avversario difficile, abbiamo vinto meritatamente. Abbiamo iniziato molto bene, loro poi hanno spinto e noi siamo stati fortunati in un paio di occasioni, per questa partita sono state spese molte energie ed ora dobbiamo cercare di recuperare. Procaccio ha fatto una partita importante, se lo merita, anche Darrel è entrato bene, è un giocatore che conosco benissimo, ha saputo aspettare il suo momento ed ora ha risposto presente. Sono contento del gruppo, ma dobbiamo fare meglio, giocando la palla e creando di più, anche se oggi non avevamo veri e propri palleggiatori in campo.”

Foto: Mantova 1911


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background