Lega Pro XVI giornata Girone A: Mantova-Albinoleffe 0-1

Scritto da il 30 Novembre 2022

“STADIO DANILO MARTELLI” (MANTOVA)

Altro match importante per il Mantova nel corso della sedicesima giornata del girone A di Lega Pro: ospite al “Danilo Martelli” nel corso di questo turno infrasettimanale l’Albinoleffe di Giuseppe Biava.

La formazione bergamasca è ad un solo punto di distanza rispetto ai biancorossi ed è in cerca di riscatto dopo la recente sconfitta contro la Pro Patria. Biancorossi dall’altra parte che arrivano da due pareggi importanti raccolti contro FeralpiSalò e Juventus Next Gen, dimostrando solidità e compattezza contro due squadre decisamente più quotate.

Il tecnico Nicola Corrent però ha raccomandato ai suoi di mantenere la concentrazione e di non sottovalutare la squadra avversaria, la quale nonostante la classifica possiede giocatori di qualità capaci di fare la differenza. Sarà sicuramente un incontro a viso aperto dove entrambe le compagini cercheranno di prevalere sull’altra.

 

IL MATCH

Primo tempo

Partita piuttosto noiosa nel corso dei primi 45 minuti di gioco, vuoi per stanchezza o vuoi per livello non particolarmente alto, ma entrambe le squadre sembrano non essere minimamente scese in campo. Tra le due però è il Mantova che tenta almeno di creare qualcosa, nelle gambe dei giocatori biancorossi probabilmente pesa ancora l’intensità mostrata a Torino, mentre gli avversari sembrano accontentarsi solo di chiudere le iniziative avversari, ma raramente si fanno vedere dalle parti di Chiorra in maniera pericolosa.

Al 3’ Messori prova a mettere una palla rasoterra per l’inserimento di Gerbaudo che sfiora in scivolata il gol del vantaggio. Per vedere però la prossima azione degna di nota bisognerà aspettare il 32’ con Piccoli che al volo obbliga Chiorra al miracolo in angolo. Si tratta però di un fuoco di paglia da parte della formazione di Biava, la quale sia prima che dopo questa azione non crea praticamente nulla.

La risposta del Mantova arriva al 41’ con Procaccio che, totalmente abbandonato dalla difesa blu-celeste, si inserisce perfettamente in area e riesce a calciare una palla messa in mezzo da Ghilardi, beccando però il palo. Sicuramente i più presenti sono i tifosi biancorossi, che nonostante la poca attività in campo hanno continuato ad incitare la squadra dal primo all’ultimo minuto.

Secondo tempo

Nella ripresa è ancora il Mantova a cercare di passare in vantaggio per cercare di chiudere subito la pratica Albinoleffe, ma il tentativo di testa di Yeboah al 52’ è troppo timido per impensierire Pagno. Al 60’ è ancora il centravanti biancorosso a sfiorare il gol con un gran tiro dal limite dell’area, ma purtroppo riesce solo a prendere il palo a portiere battuto.

La beffa per la squadra di casa arriva al 64’: Ghilardi concede in maniera ingenua un calcio di rigore che Cocco realizza, spiazzando un incolpevole Chiorra. Il portiere virgiliano si è fatto notare solo per la grande parata nel primo tempo, ma nel corso della partita non sono praticamente mai arrivati pericoli alla sua porta, per questo lo svantaggio ha il sapore di una beffa, appunto.

Il problema è che, nonostante il gol subito, il Mantova crea sempre meno, rendendo la partita decisamente più statica rispetto a come già lo era nel corso del primo tempo. Solo un guizzo di Ceresoli, subentrato a Silvestro al 57’, fa sperare ai tifosi della curva Te il pareggio: dopo un paio di tentativi nel cercare dei compagni in area, finalmente riesce a servire Pedrini, ma quest’ultimo spreca tutto calciando fuori.

Ma tutto ciò è troppo poco per sperare di raggiungere e, eventualmente, superare l’avversario, il Mantova oggi è decisamente una brutta copia della squadra che ha emozionato all’Allianz Stadium domenica scorsa.

Nonostante il corposo recupero concesso dall’arbitro, a causa del gioco interrotto diverse volte per contrasti abbastanza fisici nel finale, i padroni di casa non riescono a raggiungere il pareggio e collezionano un’altra cocente sconfitta di fronte ai propri tifosi.

Commento finale

Il Mantova quest’anno non riesce a trovare una continuità nei risultati. Quel che è peggio però è il modo in cui si perde: è inammissibile sfoderare prestazioni di livello contro avversari di qualità elevata e offrire delusioni simili contro avversari ben più alla portata, l’unica ragione per una debacle come quella di oggi può essere dovuta dalla stanchezza, sennò il problema è più grave del previsto.

 

TABELLINO

Mantova 1911 vs Albinoleffe 0-1 (0-0)

Mantova (4-3-1-2): Chiorra; Pedrini, Panizzi, Ghilardi, Silvestro (57’ Ceresoli); Gerbaudo (75’ Paudice), De Francesco, Messori; Procaccio (62’ Guccione); Mensah, Yeboah. A disposizione: Tosi, Napoli, Iotti, Pierobon, Paudice, Ingegneri, Cozzari, Fontana, Darrel. All: Nicola Corrent

Albinoleffe (3-5-2): Pagno; Borghini, Milesi, Saltarelli; Gusu (90+3’ Ntube), Brentan, Gelli F., Piccoli (85’ Doumbia), Zoma (64’ Tomaselli); Cocco (85’ Gelli J.), Cori (64’ Manconi). A disposizione: Pratelli, Facchetti, Muzio, Petrungaro, Miculi, Rosso, De Felice. All: Giuseppe Biava

 

Arbitro: Federico Pacella di Roma

Assistenti: Singh/Robilotta

Quarto uomo: Simone Di Renzo di Bolzano

 

Reti: 64’ Cocco rig. (A)

Ammoniti: 30’ Milesi (A), 78’ Gusu (A), 86’ Pedrini (M), 89’ Gelli J. (A)

Espulsi:

Spettatori: 905

 

RISULTATI 16^ GIORNATA:

Pordenone-Pro Patria: 2-2

FeralpiSalò-Juventus N.G.: 2-1

Lecco-Renate: 1-0

Pergolettese-Novara: 1-0

Piacenza-Triestina: 2-0

Virtus Verona-Pro Sesto: 0-1

Sangiuliano City-Padova: *interrotta*

Arzignano Valchiampo-Pro Vercelli: (01/12)

Trento-L.R.Vicenza: (01/12)

 

CLASSIFICA SERIE C, GIRONE A:

  • Pordenone: 31 pt.
  • FeralpiSalò: 30 pt.
  • Lecco: 30 pt.
  • Pro Sesto: 28 pt.
  • Renate: 27 pt.
  • R.Vicenza: 26 pt.
  • Novara: 24 pt.
  • Juventus N.G.: 23 pt.
  • Pergolettese: 22 pt.
  • Pro Patria: 22 pt.
  • Pro Vercelli: 21 pt.
  • Arzignano: 21 pt.
  • Padova: 21 pt.
  • Albinoleffe: 20 pt.
  • Sangiuliano: 18 pt.
  • Mantova:16 pt.
  • Virtus Verona: 13 pt.
  • Trento: 13 pt.
  • Piacenza: 12 pt.
  • Triestina: 11 pt.

DICHIARAZIONI POST GARA:

Giuseppe Biava:

“Il primo tempo loro sono partiti meglio di noi, non perdevano da tre partite mentre noi venivamo da una brutta sconfitta. Col passare dei minuti abbiamo preso più coraggio e convinzione perché sembrava che il Mantova non volesse affondare il colpo. Bravi a sbloccarla, abbiamo difeso il risultato e ci siamo staccati dalla zona calda. Tutto è ancora in discussione, la classifica è corta e ogni domenica ci sono squadre che possono allontanarsi dalla retrocessione.”

 

Nicola Corrent:

“Sicuramente eravamo poco lucidi e non brillantissimi, anche perché la partita era complicata. Loro bravi a difendersi, siamo stati poco fortunati ma anche poco precisi nell’ultimo passaggio, partita persa in un episodio dove siamo stati ingenui, volevamo fare il salto e non ci siamo riusciti. Dovevamo provare a vincerla, invece ci troviamo a parlare di una partita persa anche se la squadra ha giocato, ci hanno provato e fatico a punirli dal punto di vista dell’impegno. Gli episodi in queste partite sono state determinanti e non siamo stati bravi a sfruttarli a nostro favore.”

Foto: Mantova 1911

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background