L’avventura intergalattica del professor Matthew: il primo libro di Francesco Natale
Scritto da Redazione il 20 Settembre 2021
“L’avventura intergalattica del professor Matthew” è il primo romanzo di Francesco Natale, diciassettenne carpigiano appassionato di cultura e comunicazione, edito da Youcanprint.
Come nasce l’idea di questo tuo primo libro?
Il libro nasce dalla traccia di un tema che la nostra professoressa d’italiano ci diede da sviluppare per compito qualche anno fa. Quando terminai di leggere in classe il mio testo dai banchi scrosciarono applausi di apprezzamento. Decisi così di ampliare la mia storia in modo che essa potesse divenire un libro.
Di cosa parla?
Parla, come si evince dal titolo, dell’avventura del professor Matthew, uno scienziato della NASA che si dimentica il portale interplanetario acceso. Per sbaglio lui e i suoi colleghi attraversano il portale che li conduce in un pianeta appartenente a una galassia distante milioni di anni luce dalla nostra. Ben presto, però, i malcapitati si accorgono di essere finiti in un luogo popolato da creature perfide, che li vogliono uccidere…
Per chi hai scritto questo libro, a chi è rivolto?
Ai bambini e ai ragazzi. Il linguaggio è semplice e adatto a tutti, la trama accattivante. Ho scritto questo libro nel modo più scorrevole possibile. Il mio obiettivo è quello di poter invogliare alla lettura i più piccoli.
L’autore
Nel 2019 fonda Radio Carpi Nuova. Su Radio Carpi Nuova conduce prima il podcast “Pubblicittà” poi “Favole al telefono”.
Con quest’ultimo podcast scala le classifiche nazionali divenendo uno tra i giovani conduttori più amati in Italia.
Nel 2020 nasce Radio Carpi Nuova TV, la web tv di Radio Carpi Nuova. Francesco conduce per Radio Carpi Nuova TV il fortunato programma “Felicitrack!”.
Il 5 dicembre 2020 prende il via “Liber”, un nuovo podcast sulla cultura sempre prodotto da Radio Carpi Nuova. Nelle puntate di “Liber” Francesco intervista noti personaggi provenienti dal mondo intellettuale.
Tra gli ospiti anche Paolo Crepet, Aldo Cazzullo, Massimo Cacciari, Alessandra Graziottin e Umberto Broccoli.
Il 25 luglio 2021 sbarca su Radio 5.9 con il programma di approfondimento culturale sui libri “Liber in spiaggia”. Sempre nel 2021 pubblica con Youcanprint il suo primo libro, “L’avventura intergalattica del professor Matthew”, un racconto di fantascienza per bambini e ragazzi.
Oggi i suoi programmi contano decine di migliaia di riproduzioni e le sue ospitate nei teatri e negli auditorium sono innumerevoli.