La Virtus, V come viaggi, Varese, Vitoria

Scritto da il 3 Novembre 2025

La Virtus affronta la 4° trasferta in otto giorni, facendo visita a Masnago all’Openjobmetis : lo scorso anno fu una sonora sconfitta

Nella foto Virtus : Aliou Diarra il centro del Mali a Trento ha avuto il più alto minutaggio da quando è arrivato alla Virtus (oltre 20′) ripagando coach Ivanovic con una prestazione molto solida.

Openjobmetis Varese vs Virtus Olidata Bologna, domani martedì 4 novembre ore 20.00 – Itelyum Arena (Varese). Diretta: LBA TV e Nettuno Bologna Uno

La Virtus sempre in viaggio, domani le tocca Varese

Sarà senza l’apporto e il calore dei suoi tifosi domani la Virtus che salirà a Masnago, in un impianto storico del basket Italiano, per affrontare l’Openjobmetis. Varese coi vari nomi Ignis Mobilgirgi è la società Italiana ad aver vinto il maggior numero di Coppe Campioni (quando la massima competizione Europea teneva conto dei meriti e non solo dei soldi come ora). E’ anche l’unica società, insieme alle due big Milano e Virtus, ad avere sulla maglia la stella dei dieci scudetti.

Da qualche anno però la società Varesina di basket è afflitta da una cronica carenza di mezzi economici abbastanza inspiegabile in una città ricca e molto appassionata vite le tradizioni. Luis Scola, attuale presidente, cerca di far quadrare i conti ed è riuscito almeno ad evitare una retrocessione sanguinosa.

L’aspetto singolare della squadra bianco rossa è che, pur alternandosi allenatori e giocatori, la filosofia di gioco resta immutata, votata ad un corri e tira, difesa allegra, gioco in transizione e attacchi molto rapidi.  Lo scorso anno la Virtus rimase scottata e lasciò a Masnago i due punti, in una serata magica per i Varesini e in particolare per il capitano Librizzi autore di una prova straordinaria, il massimo in carriera.

La Virtus vista a Trento ha incantato tutti

Alla 4° partita (in trasferta) in otto giorni, la Virtus rischia di perdere la brillantezza delle migliori giornate. C’è da credere che coach Ivanovic utilizzerà un turnover ragionato perchè, finita la gara di Masnago, la pattuglia bianconera si rimetterà in marcia (e in aereo) per raggiungere Vitoria dove, giovedì sera, affronterà il Baskonia di Paolo Galbiati.

Possibile che, viste le caratteristiche dell’avversario, possa essere inserito Brandon Taylor che ha riposato a Trento, ma chi togliere per far posto al play ? Sarebbe Vildoza il più indiziato ma l’argentino sta pian piano ritrovando la condizione e ha bisogno di giocare.Vedremo le scelte del coach, quasi sicuramente non ci sarà Smailagic, a Trento nel retro panchina con una vistosa fasciatura ad una mano, vedremo le scelte dello staff tecnico delle Vnere, anche se il problema non è tanto chi sarà in campo ma in che modo, Trento ha visto una Virtus con un’organizzazione di gioco eccellente con qualsiasi interprete, anche Matteo Accorsi è entrato e ha subito partecipato alla festa.

Come sempre sarà fondamentale l’applicazione difensiva come ha ricordato Nenad Jakovljevic nella conferenza pre partita :

“Affrontiamo una squadra che recentemente ha aggiunto un giocatore che dà qualità in attacco, soprattutto nel pick and roll. La nostra attenzione dovrà focalizzarsi sulla transizione difensiva contro il contropiede avversario, dal momento che Varese è une delle migliori squadre del campionato nel trovare soluzioni rapide. La difesa sul pick and roll sarà fondamentale perché avremo di fronte una squadra che ha diversi giocatori che creano assist e tiri dal pick and roll, soprattutto con Nkamhoua che può colpire sia sotto canestro ma soprattutto da fuori. Da un lato sarà necessaria molta attenzione dal punto di vista difensivo, dall’altro vogliamo dare continuità al gioco di squadra e corale che in attacco abbiamo mostrato nell’ultima partita contro Trento.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background