La Virtus sciupa una grande occasione, Reyer avanti 89-85
Scritto da Lucio Bertoncelli il 4 Giugno 2026
La Virtus domina nel 1° tempo con un grande Edwards ma subisce il ritorno della Reyer che gioca meglio sotto canestro

Nella foto Virtus : Carsen Edwards non sono bastate le sue 8 triple col 61,5 % (record di Danilovic uguagliato)
La Virtus con un brutto secondo tempo si butta via
Un ottimo primo tempo della Virtus sui due lati del campo ha illuso i tifosi bianconeri di poter andare sul 2 a 1 nella serie ma la squadra di Jakovljevic ha giocato un bruttissimo terzo quarto (6 palle perse e solo 14 punti segnati) che ha messo le ali agli orogranata che nei primi 20′ avevano subito la Virtus, soprattutto le triple di Edwards e Diouf sotto canestro. Nei primi 20′ la Virtus ha giocato una grande difesa, intimidatrice sotto canestro e puntuale nei recuperi sui tiratori dall’arco, non concedendo ai lagunari attacchi in transizione e canestri facili. Al ritorno in campo il match è cambiato : l’attacco Virtus non è più stato fluido, esagerata la volontà di dare comunque la palla sotto canestro, la cattiva serata di Morgan, la non abitudine di Yago ai match agonistici sono stati un fattore importante nella risalita anche psicologica dei Veneziani.
Tessitori grande partita e Candi cinico
Sugli scudi tra i padroni di casa Amedeo Tessitori (al massimo di punti in carriera) che ha fatto impazzire la difesa Virtussina e Leo Candi che si è appiccicato ad Hackett e provocandolo al punto da causarne l’espulsione (generosa). Alla Virtus non è stato sufficiente un Edwards immenso (19 punti nei primi 20′), bene Diouf e Niang, Yallow ha lottato e difeso, Diarra meno efficace di altre occasioni. Purtroppo Hackett è caduto nella trappola di Candi, errore imperdonabile per il capitano con la sua esperienza. Smailagic è rimasto in campo solo 8′ e Jakovljevic dopo un fallo in attacco non gli ha più dato minuti.
Adesso gara 4 può già essere decisiva, la Reyer ha il match point tra l’altro in casa per eliminare i campioni d’Italia ma la Virtus si è già trovata nei quarti nella stessa situazione e abbiamo visto cosa è successo.
Il post partita Virtus
Le parole di Coach Nenad Jakovljevic durante la conferenza stampa post-Gara 3 a Venezia: “Abbiamo perso una partita difficile da giocare e per la quale alcuni episodi hanno deciso il risultato finale: potevamo vincere, ma non lo dico per sminuire la grande partita della Reyer. Abbiamo fatto accendere il motore a Venezia con i nostri errori. Complimenti dunque a loro, ma noi pensiamo a noi stessi.
Discorso alla squadra? Ripartiamo dalla reazione che abbiamo avuto sul meno 10. Da lì poi abbiamo avuto il tiro del pareggio da fuori. Non abbiamo mollato nonostante le difficoltà. Quello che ci siamo detti nello spogliatoio rimane tra noi.”
Umana Reyer vs Virtus Olidata finale gara 3 = 89-85 1Q 16-28 2Q 40-45 3Q 59-59 arbitri: Sahin, Grigioni e Valzani
Umana Reyer
Tessitori 22 Cole 13 Horton 4 Lever n.e. De Nicolao 0 Candi 9 Bowman 7 Wheatle 9 Nikolic 0 Parks 15 Wiltjer 8 Valentine 2
all.re Neven Spahija
Virtus Olidata Bologna
EDWARDS 31 NIANG 11 SMAILAGIC 2 HACKETT 2 FERRARI 3 MORGAN 2 YALLOW 6 DIARRA 10 DIOUF 14 AKELE n.e.
GALASSI n.e. DOS SANTOS 4
all.re Nenad Jakovljevic
Statistiche
Falli commessi : Reyer 22 Virtus 20 ; tiri da 2 Reyer 27/43 62,8 % Virtus 21/39 53,8 % ; tiri da 3 Reyer 7/23 30,4 % Virtus 10/24 41,7 % ; tiri liberi Reyer 14/17 82,4 % Virtus 13/15 86,7 % ; Rimbalzi O Reyer 9 Virtus 11 ; Rimbalzi D Reyer 22 Virtus 23 ; Rimbalzi T Reyer 31 Virtus 34 ; Assist Reyer 13 Virtus 18 ; Palle recuperate Reyer 5 Virtus 2 ; Palle perse Reyer 7 Virtus 13 ; Valutazione Reyer 93 Virtus 94














