LA VIRTUS RISPETTA IL PRONOSTICO 79-71

Scritto da il 29 Gennaio 2022

nella foto Virtus : Isaia Cordinier utilizza un monumentale blocco di Mam Jaiteh per andare a canestro nella vittoria della Virtus contro la Vanoli Cremona.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA vs VANOLI CREMONA 79-71  1°Q 25-12  2°Q  32-25  3°Q  54-49            Arbitri: GRIGIONI, PIERANTOZZI, MAZZONI.

VIRTUS SEGAFREDO : TESSITORI  6 CORDINIER  12   MANNION  8  BELINELLI  20 PAJOLA 7 ALIBEGOVIC  6 RUZZIER  0  JAITEH 12  ALEXANDER  0  CERON  N.E.  SAMPSON  0  WEEMS   8  all.re Scariolo

VANOLI CREMONA : Agbamu 0 Dime  6  Sanogo n.e. Gallo n.e. Mcneace 7 Pecchia 6  Poeta 13 Spagnolo 18  Vecchiola  n.e. Tinkle 7 Cournooh 11 Kohs  3      all.re  Galbiati


Partita che non figurerà negli annali del basket Italiano, la Virtus ottiene il massimo risultato col minimo sforzo. Alla vigilia le Vnere speravano di vincere la partita, risparmiare un pò di energie in vista dell’impegno di Eurocup di martedì e terminare senza infortuni.  La squadra di Scariolo ha centrato tutti gli obiettivi minimi e la vittoria è arrivata senza troppi patemi anche se di misura.

L’inizio è stato tutto di Isaia Cordinier che con la sua energia ha spaccato in due la gara dopo 4 minuti di studio. Il Francese ha avuto un ottimo impatto e ha costituito un problema per l’ottima difesa costruita da Galbiati. Attorno a lui in vari momenti della gara hanno dato un grande contributo Belinelli e Jaiteh. Pajola e Mannion finalmente utilizzati con minuti sopportabili hanno disputato una buona prova. Weems e Alibegovic si sono presi una serata di parziale riposo mentre ancora una volta Alexander e Sampson, per vari motivi, sono apparsi un corpo estraneo di questa squadra, 0 punti per ciascuno molti falli alcune palle perse, credo che la Virtus dovrà prima o poi prendere atto della situazione e correre ai ripari.

Cremona ha messo in mostra il fulgido talento di Matteo Spagnolo che in attacco ha segna con continuità e contro divesri avversari, non entusiasma in difesa ma, per sua fortuna, il tempo gioca a suo favore. Galbiati ha pagato la cattiva serata al tiro di Cournooh e Pecchia (merito anche della difesa Virtus).

LA CRONACA

Inizio di marca Vanoli dopo 4′ la Virtus è sotto 4-8, da lì però le Vnere fanno un parziale di 15 a 0 e fanno il primo break, quando iniziano i primi cambi il trend si arresta ma la squadra di Galbiati non recupera e il 1° quarto termina 25-12.

Inizio di marca Virtus : Belinelli, Mannion e Tessitori si mettono in evidenza in attacco, Cremona si aggrappa a Spagnolo e quando sul finire del periodo trova qualche punto da McNeace e Cournooh la squadra di Galbiati riduce lo svantaggio e si va all’intervallo lungo 32-25.

La Virtus nel 3° quarto tenta di nuovo la fuga ma Cremona adesso risponde colpo su colpo e la gara viaggia su un sostanziale equilibrio, Cremona insegue sempre con un possesso di svantaggio, la Virtus sembra controllare la gara ma non riesce a rifare un break rassicurante, Cremona migliora la mira dall’arco ma  Belinelli e Tessitori tengono a galla la Virtus e il 3° quarto termina 54-49. C’è aria di arrivo in volata ma Cremona impatta soltanto in un’occasione con Poeta (56-56 al 32′) si potrebbe pensare a una battaglia ma la squadra di Scariolo mantiene un minimo vantaggio e termina senza sussulti, inanellando altri 2 punti in classifica.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background