Mezza nazionale Italiana in campo : Procida, Spagnolo, Diouf, Polonara e Pajola, spettacolo assicurato

Nella foto Virtus : Will Clyburn il migliore della Virtus con Diouf e Zizic in una serata amarissima

McCormack fa nera la Virtus con 14 rimbalzi

Non solo Mc Cormack ma tutta l’Alba schiaccia la Virtus sotto canestro con ben 54 rimbalzi in totale (21 solo in attacco) contro i 42 delleVnere. Questa la chiave di una partita che h certificato la crisi della Virtus sconfitta ancora una volta di due soli punti perdippiù dopo un supplementare. Tuttavia l’Alba ha controllato sempre la gara mantenendo il comnado del punteggio per tutti i 45′. La squadra di Gonzales ha avuto in Mc Cormack, frettolosamente giubilato da Milano (doppia doppia per il ragazzo del Bronx 16 punti e 14 rimbalzi in 25′), ottima partita anche di Procida (20 e +16 di valutazione) di Spagnolo (5 assist e stessa valutazione del compagno di nazionale), anche il rientrante Thomas (13 punti) ha fatto molto male alla Virtus.

La Virtus è in crisi senza fiducia e autostima

Questa volta la partita la fanno i più discussi : Clyburn 23 in 32′ con 7 rimbalzi, 1 assist e +20 di valutazione,  Diouf 12 in 25′ con 8 rimbalzi e +22 di valutazione e Zizic 13 in 16′ +15 di valutazione. Gli altri hanno lottato, alcuni come Pajola e Polonara con buoni risultati, Cordinier deficitario al tiro come tutta la squadra, Hackett 5 assist si è sbattuto in attacco e in  difesa ma in una serata importante è completamente mancato il normale apporto di Shengelia : 2 punti in 21′ con 5 rimbalzi, la sua prova con due canestri facili da sotto sbagliati certificano il momento buio della squadra. Marco Belinelli ha iniziato malissimo ma ha messo 5 punti importanti sul finire dei tempi regolamentari ma non è stata certo la sua miglior serata. Morgan incappato in una pessima serata al tiro ha però servito 6 assist rimediando un pò la sua prestazione.

Nel  basket di oggi è impossibile vincere col 16,2 da 3 punti  nemmeno se gli avversari fanno solo il 24% e anche se da 2 la Virtus ha tirato col 61,9 % contro il 47,3% degli ospiti. L’ago della bilancia sono stati i rimbalzi : 7 in più quelli in attacco e 5 in difesa per i tedeschi hanno consentito alla squadra di Gonzales di avere a disposizione 12 possessi in più che, alla fine, hanno fatto la differenza. Dopo 7 sconfitte in partite strette il morale non può essere certo alto e in campo questa sera è stato palese.

Il post partita Virtus

Dopo la gara contro l’Alba Berlino ha parlato in conferenza stampa coach Luca Banchi: “Buona partita dell’Alba, ha meritato di vincere una battaglia di 45’, usando tutte le loro caratteristiche. Noi avevamo bisogno di controllare la partita in maniera diversa: troppi errori, troppi passi falsi per pensare di vincerla. L’energia di Berlino ha fatto la differenza, è nelle loro caratteristiche, hanno giocatori e atletismo per giocare come hanno giocato. Soprattutto all inizio hanno sfruttato ritmo e fisicità, soprattutto a rimbalzo dove i nostri lunghi sono stati ingaggiati nei giochi a due: non abbiamo risposto a dovere. Nel secondo tempo avevamo una faccia diversa, non abbiamo completato la rimonta perché siamo incappati in una sera le statistiche sono crudeli: molti tiri erano piuttosto aperti che era auspicabile segnare. Appoggi facili, errori banali, l’abbiamo riacciuffata nel finale, nonostante i tiri facili sbagliati. Negli 8-9 secondi finali abbiamo avuto la possibilità di attaccare il ferro, invece abbiamo con fatica superato la metà campo. Questa è una partita difficile da giocare, dopo sconfitte in volata contro squadra che per classifica e blasone stanno dominando l’Eurolega. La gara di stasera ha dei connotati diversi, c’era tensione e negatività attorno a questa gara che poi si è manifestata in campo: mi assumo la totale responsabilità. All’inizio avevo parlato di umiltà di chi al momento si trova in una posizione in cui può rientrare solo dal punto di vista emotivo in primis, poi anche dal punto di vista tecnico.”

 

Virtus Segafredo Bologna vs Alba Berlino=  88-90   1Q 18-26  2Q 38-48   3Q  61-68 4Q 78-78  arbitri :   Hordov, Vilius, Balak.

Virtus Segafredo

Cordinier 8 Belinelli 9 Pajola 3 Clyburn 23
Shengelia 2 Hackett 3 Grazulis 0 Morgan 6
Polonara 7 Diouf 12 Zizic 13 Tucker 2

all.re Luca Banchi

Alba Berlino

Procida 20 Spagnolo 10 Wetzell 6 Delow 4
Mattiseck n.e. Schneider 7 Thomas 13 Hermannsson 4
Samar 3 Rapieque 0 McCormack 16 Williams 7

all.re Israel Gonzales

Statistiche

Falli commessi Tiri da 2 % Tiri da 3 % Tiri liberi % Rimbalzi O D T Palle perse Palle recuperate Assist Valutazione
Virtus 23 Virtus 26/42 61,9 Virtus 6/37 16,2 Virtus 18/24 75 Virtus 14 28 42 Virtus 12 Virtus 8 Virtus 22
Virtus
100
Alba 22 Alba 26/55 47,3 Alba 7/29 24,1 Alba 17/22 77,3 Alba 21 33 54 Alba 16 Alba 5 Alba 25 Alba 97

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background