La Virtus attraversa un momento complicato in Eurolega e domani fa visita a una candidata alle Final Four

Nella foto Virtus : Isaia Cordinier colonna della Virtus e vice campione olimpico con la Francia, sarà uno dei protagonisti domani sera a Montecarlo

La Virtus attesa da un’altra partita complicata

AS Monaco vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, venerdì 18 ottobre, ore 19.00 Salle Gaston Medecin (Monaco), diretta: Sky Sport, DAZN, Nettuno Bologna Uno.

Premesso che in Eurolega di facile non esiste nulla, la trasferta di Monaco è una delle più impegnative della stagione regolare. La squadra di Obradovic due anni fa ha disputato le Final Four e le ha sfiorate nell’ultima stagione. In due stagioni l’ossatura della squadra è rimasta più o meno invariato e anche questo, oltre al valore assoluto del roster, è un altro fattore preoccupante per una Virtus che è ancora un cantiere aperto. Dalla versione 2023-24 ci sono stati un paio d’inserimenti che però non hanno cambiato la sostanza della qualità elevatissima della formazione Monegasca. La luce è sempre in mano a Mike James uno dei giocatori più decisivi della Lega, attorno a lui un gruppo di giocatori di grande sostanza. Dal Fenerbahce è arrivato nel Principato il 2.20 Georgios Papagiannis che, a dispetto dei centimetri, è in possesso di un gran tiro dall’arco ; dal Nanterre è stato prelevato Juhann Begarin che fin qua è stato impiegato pochissimo in Eurolega. Nelle ultime due settimane è rientrato alla base John Loyd dal Maccabi Tel Aviv.

Gli altri sono tutti delle vecchie conoscenze della Virtus uno su tutti l’ex della gara Mam Jaiteh che verrà messo a confronto con Momo Diouf il giovane emergente della squadra di Banchi, in ogni caso l’ago della bilancia dei Monegaschi sarà come sempre Mike James che, quando si trova in uno stato di grazia, diventa incontenibile.

Alla Virtus serve una scintilla per accendere la sua stagione

Nella passata Eurolega dal parquet del palazzetto più piccolo della Lega la Virtus inziò la sua stupenda cavalcata che a dicembre l’avrebbe portata addirittura per qualche settimana al 2° posto dietro solo al Real. Era la seconda giornata e anche allora, come oggi, le Vunere venivano da una sconfitta casalinga guarda caso anche in ottobre 2023 contro lo Zalgiris. La Virtus non si limitò a vincere ma in pratica umiliò i Monegaschi (89-53 il finale),  la Virtus ebbe 5 giocatori in doppia cifra e più del 50% dall’arco con una netta supremazia a rimbalzo (46 a 35). I corsi e ricorsi storici a volte si verificano, la Virtus si augura che domani sera sia uno di questi.

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della sfida nel Principato di Monaco: “Monaco ha saputo sfruttare i primi due turni casalinghi centrando preziose vittorie contro squadre del valore di Milano e Maccabi, dimostrando che questa squadra ha tutte le caratteristiche per recitare un ruolo da protagonista. Approcceremo questa sfida con coraggio, determinazione e personalità preparandoci a duelli estremamente impegnativi sia vicino a canestro che sul perimetro, dove il recente ingaggio di Loyd è andato a potenziare ulteriormente un roster di grandissimo valore.”

Le dichiarazioni alla vigilia della sfida di Diouf: “Nella gara di domani giocheremo contro una squadra tosta, con tanti realizzatori e giocatori con punti nelle mani. Sarà necessario rimanere squadra e giocare di squadra fino alla fine, lotteremo fino all’ultimo perché abbiamo bisogno di questa vittoria.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background