La Virtus in gara 2 : niente scherzi stasera
Scritto da Lucio Bertoncelli il 20 Maggio 2025
La Virtus reduce da gara 1 con molte luci e poche ombre, dovrà trovare continuità e ancor più pazienza come ha chiesto Ivanovic
Marco Belinelli, capitano delle Vnere, autore di un’ottima prova in gara 1. guiderà stasera i suoi ad una vittoria in gara 2 (foto Virtus)
Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia, palla a due questa sera 20 maggio ore 20.30 Virtus Segafredo Arena (Bologna) ; diretta Eurosport 2, Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno
Ivanovic predica pazienza
In conferenza stampa post partita, domenica sera, Dusko Ivanovic si è lamentato della scarsa pazienza dei suoi giocatori in alcuni momenti di gara 1. Certamente la Virtus non potrà ricominciare gara da dove aveva finito perchè proprio nei minuti finali del match i bianconeri hanno dato il peggio di sè.
Che abbiano staccato la spina troppo presto è possibile, a 4′ 20 dalla sirena finale avanti di ventun punti qualcuno deve aver pensato di potersi rilassare ma gli avversari non erano dello stesso avviso e l’espulsione di Spahija ha acceso la miccia facendo esplodere l’orgoglio dei suoi fin lì abbastanza sopito. Qualcuno, come Moretti e Casarin, è andato oltre i propri limiti di rendimento e la Virtus si è fatta trovare impreparata.
La Reyer proverà a reagire
E’ evidente che il finale rocambolesco, in cui gli orogranata sono arrivati a 5 punti con la palla in mano, ha fatto intravedere ai Veneziani la possibilità d’invertire la rotta in una serie appena iniziata e qualcuno, che domenica non ha timbrato il cartellino come Simms, potrebbe provare a giocarsela fino in fondo. E’ anche vero però che la Virtus ha mostrato, per tanti minuti, una superiorità schiacciante che le ha permesso di merre più di venti punti tra sè e la rivale.
I rimbalzi e il tiro pesante saranno la chiave
Non sono d’accordo sulle critiche a Zizic e Polonara in gara 1, Venezia è la miglior squadra del torneo a rimbalzo, e i due hanno giocato scampoli di ottimo basket contro avversari pericolosi, l’ala azzurra inoltre è andato in doppia cifra e il Croato nel pitturato si è fatto rispettare raggiungendo anche lui 10 punti segnati. E’ evidente che la Virtus dovrà eguagliare la prestazione in gara 1 sotto i tabelloni e dovrà proseguire sulla fiducia al tiro dall’arco.
L’importanza di Pajola
Non era al meglio il play azzurro, dopo la scavigliata con Trapani, ma la sua presenza si è sentita eccome, l’energia che porta in difesa e anche in attacco (doppia cifra anche per lui) sono linfa fondamentale per l’organizzazione della squadra, il suo feeling tecnico con Belinelli che Ivanovic cavalca, sempre in campo insieme, danno alla virtus momenti di rendimento irresistibili per gli avversari.