La Virtus gioca al massimo ma il Pana vince nettamente (111-90)
Scritto da Lucio Bertoncelli il 3 Gennaio 2025
La Virtus gioca una buona partita ma la fisicità dei greci è impressionante e fa la differenza
Nonostante il risultato finale la Virtus anche ad Oaka combatte per 40′
Sport – Premesso che non esistono sconfitte onorevoli specie se in panchina hai Dusko Ivanovic, la Virtus sul parquet Ateniese gioca una gara solida in cui risponde colpo su colpo al Panathinaikos ma perde il match a rimbalzo e nella percentuale del tiro da 2. Nonostante a i Greci mancasse Lessort il duo Hernagomez – Yurtseven ha dominato in lungo e in largo e alla fine gli 11 rimbalzi in più dei padroni di casa spiegano molto del risultato della partita.
Il Pana ha tirato da 2 col 74% contro il 55% Virtussino, solo una grande serata al tiro pesante ha tenuto a galla per 35′ le Vunere 48% bianconero contro il 59% bianco verde. Dopo 34′ di gioco la Virtus era sotto di 2 possessi 81-75 prima e 84-78 poi. Da lì in avanti la squadra d’Ivanovic ha pagato le rotazioni accorciate, il Panathinaikos ha concluso col piede sull’acceleratore nonostante la gara fosse già in ghiaccio e ha prodotto un ultimo quarto da 32 punti.
Per 35 minuti la differenza di classifica non si è vista
La Virtus terz’ultima, il Panathinaikos terzo ma fino alla metà dell’ultimo quarto la partita è stata combattuta e i padroni di casa hanno dovuto sudarsela fin quasi alla fine. In una serata con il sold out ad Oaka e 18 mila a spingere i biancoverdi, la Virtus nel 1° quarto ha tenuto testa ai padroni di casa che solo nel finale hanno ottenuto un piccolo margine.
L’assenza di Shengelia e Zizic ha dato spazio a Yurtseven che aveva una media di 6,6 punti gara e ne ha messi 27, così come Hernangomez l’uomo che sarebbe toccato al Georgiano fin qui 8,8 di media questa 16 con 7 rimbalzi. Per dare l’idea della squadra che Ataman conduce il suo pivot di scorta (Yurtseven appunto) ha giocato 130 partite in Nba.
Nella Virtus grande gara di Clyburn sia al tiro che in difesa (25 con 4 rimbalzi e 5 assist e +33 di valutazione) secondo sul campo solo a Yurtseven a pari merit con Nunn.. Ottima proca anche di Diouf sopratutto in attacco, così come Grazulis e Cordinier tutti in doppia cifra. Buona prestazione anche di Akele che ha avuto 18′, ma tutti quelli scesi in campo hanno giocato al limite della possibilit. Nuova grande prova di Pajola, Belinelli ha tirato poco ma ha fatto comunque 4 assist. Polonara ha pagato piùdi tutti il gap fisico coi pari ruolo Ateniesi.
Il post partita
Queste sono state le parole di coach Dusko Ivanovic al termine della partita contro il Panathinaikos:
“Complimenti al Panathinaikos. Hanno giocato bene come in ogni altra partita. Bisogna essere attenti in difesa contro di loro, le guardie hanno grandi qualità soprattutto nelle situazioni di 1 contro 1, sono ottimi tiratori e se non giochi bene in difesa è difficile. Credo che stasera avremmo dovuto giocare con più intensità.”
Panathinaikos Aktor vs Virtus Segafredo finale 111-90 1Q 30-23 2Q 54-42 3Q 79-66 arbitri: Peruga, Jovcic, Udiansky
Panathinaikos Atene
Kalaitzakis | 0 | Brown | 12 | Sloukas | 5 | Osman | 11 |
Papapetrou | 5 | Grant | 6 | Nunn | 27 | Gabriel | 2 |
Antetpkpunmpo | n.e. | Hernangomez | 16 | Mitoglou | 0 | Yurtseven | 27 |
all.re Ergin Ataman
Segafredo
Cordinier | 11 | Pajola | 8 | Belinelli | 8 | Clyburn | 25 |
Visconti | n.e. | Hackett | 0 | Grazulis | 12 | Morgan | 4 |
Polonara | 3 | Diouf | 15 | Akele | 2 | Tucker | 2 |
all.re Dusko Ivanovic
Statistiche
Falli commessi | Tiri da 2 | % | Tiri da 3 | % | Tiri liberi | % | Rimbalzi | O | D | T | Palle perse | Palle recuperate | Assist | Valutazione | ||||||||
Pana | 17 | Pana | 23/31 | 74,2 | Pana | 19/32 | 59,4 | Pana | 8/12 | 66,7 | Pana | 8 | 22 | 30 | Pana | 11 | Pama | 3 | Pana | 31 | Pana | 142 |
Virtus | 17 | Virtus | 19/34 | 55,9 | Virtus | 13/27 | 48,1 | Virtus | 15/16 | 81,3 | Virtus | 6 | 13 | 19 | Virtus | 9 | Virtus | 8 | Virtus | 28 | Virtus | 99 |