La Virtus è più tonica ma non basta per vincere (87-94)

Scritto da il 7 Dicembre 2024

La Virtus lotta e gioca bene per 35′ poi si spegne la luce, subisce 34 punti nell’ultimo quarto e vince la Stella Rossa

 

Will Clyburn grandissima prestazione contro la Stella Rossa ma alla Virtus non basta per vincere (Foto Virtus)

La Virtus meglio di prima per 35′

La Virtus lotta e gioca alla pari con la Stella Rossa per 35′ ma alla fine cede sopratutto per la percentuale nel tiro pesante che, ancora una volta, punisce gli sforzi e il carattere messo in mostra dalle Vnere (17% la Virtus 39% la Stella Rossa). I serbi hanno studiato bene la Virtus di Banchi (che è la stessa di Jacovljevic) : chiudono l’area in difesa e in attacco utilizzano il pick and roll per segnare punti facili da sotto. Petrusev e Mitrovic (41 punti in 2) contro Diouf e Zizic (16 in tutto) è un confronto impietoso. Va meglio quando Shengelia gioca interno e mette in croce la difesa bianco rossa con un 10 su 17 da 2 che porta la Virtus anche a 10 punti di vantaggio (75-65 a 6’38 dall’ultima sirena). Fin lì la Virtus è vissuta sulla grinta e le entrate di Pajola, il dinamismo di Cordinier e la miglior prestazione Bolognese di Will Clyburn, 19 punti in 30′ 12 rimbalzi e +38 di valutazione, purtroppo ancora non in serata al tiro Belinelli, così come Morgan, non utilizzati nè Grazulis nè Tucker. Anche Polonara che, come sempre ci mette l’anima, conclude con 0 alla voce punti, questo è quanto, da lunedì, dovrà provare a migliorare Dusko Ivanovic che ha seguito lla gara a fianco della panchina Virtus.

Ieri sera la Virtus è stata superiore a rimbalzo (35 a 30 la differenza sta in 5 rimbalzi offensivi in più) e ha eguagliato la Stella Rossa in tutte le altre voci statistiche ma, come detto, a punirla è stata la differenza nel tiro da 3 punti dove Canaan ha tirato col 44%.

Milos Teodosic ha fatto sul parquet una fugace e ininfluente apparizione, come sempre acclamatissimo dal pubblico di fede Virtussina che non ha certo dimenticato le sue magie.

Dopo la gara contro la Stella Rossa ha parlato coach Nenad Jakovljevic: “È difficile parlare adesso, abbiamo fatto il meglio possibile in questo momento. Ci sono tante cose da migliorare, spero possiate capire la mia posizione in questo momento e il mix di sensazioni che provo. Non abbiamo giocato il nostro basket per 40′ ma per buona parte della partita e questa buona parte deve diventare per forza di 40′, se ci dovessero essere i supplementare ancora di più. Abbiamo concesso ai nostri avversari di segnare 34 punti negli ultimi 10′ e questo è sicuramente un nostro errore. Inizieremo a lavorarci immediatamente, anche domattina. Torneremo e renderemo orgogliosi questo pubblico e questi tifosi. Non voglio parlare di quello che è e di quello che sarà, dico solo che abbiamo bisogno di difesa, di fermare la palla, questo ci aiuterà poi a segnare e a migliorare le percentuali da due o da tre punti in attacco.”

“Ho saputo poco tempo prima della partita che sarei stato capo allenatore. Luca Banchi mi ha portato a Bologna in un momento in cui non lavoravo, trovo un’immensa gratitudine nei confronti del signore, con la S maiuscola, Luca Banchi e del signore allenatore. Aver lavorato con lui un anno mi ha reso una persona migliore, mi ha inculcato dei valori sportivi e di vita che nel mondo dello sport ma non solo significano tanto. Gli auguro il meglio, di essere felice e di stare bene. Prima di venire a Bologna l’ultimo allenatore con cui ho lavorato è stato Dusko Ivanovic e l’ultima partita con me e Dusko in panchina era contro la Virtus Bologna: provo un mix di emozioni ma detto ciò avrei preferito andasse diversamente oggi, voglio concentrarmi su quello che c’è da fare perché la strada è dura e lunga. Tutti i componenti di questa squadra e di questo staff daranno il 600 per cento per rendere questa piazza orgogliosa e tornare a rendere fiera questa divisa, questi colori e questo club.”

 

Virtus Segafredo Bologna vs Stella Rossa =  87-94 1Q 19-18  2Q  38-44  3Q  63-57  arbitri :  Difallah, Garcia, Lezcano

Virtus Segafredo

Cordinier 13 Belinelli 3 Pajola 9 Clyburn 19
Shengelia 25 Hackett 2 Grazulis n.e. Morgan 0
Polonara 0 Diouf 6 Zizic 10 Tucker n.e.

all.re Nenad Jakovljevic

Stella Rossa

Miller Mcintyre 3 Canaan 26 Teodosic 0 Davidovac 3
Mitrovic 21 Kalinic 8 Dobric 4 Daum 3
Petrusev 20 Giedraitis 1 Plavsic n.e. Dos Santos 5

all.re  Iannis Sfairopoulos

Statistiche

Falli commessi Tiri da 2 % Tiri da 3 % Tiri liberi % Rimbalzi O D T Palle perse Palle recuperate Assist Valutazione
Virtus 23 Virtus 30/51 58 Virtus 3/17 17 Virtus 18/23 78 Virtus 13 22 35 Virtus 10 Virtus 5 Virtus 17
Virtus 96
Stella Rossa 23 Stella Rossa 24/38 63 Stella Rossa 9/23 39 Stella Rossa 19/23 82 Stella Rossa 22 8 30 Stella Rossa 9 Stella Rossa 3 Stella Rossa 25 Stella Rossa 109

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background