La Virtus è a Parigi per il 3° round Eurolega

Scritto da il 8 Ottobre 2025

La Virtus attesa domani da un’altra trasferta insidiosa contro una squadra che gioca un basket simile a Valencia

Nella foto Virtus : Derrick Alston jr. in entrata contro Valencia, il suo rendimento sta crescendo gara dopo gara

Paris Basketball vs Virtus Bologna domani giovedì 9 ottobre ore 20.45 Adidas Arena (Paris) DIRETTA: Sky Sport Basket e Radio Nettuno Bologna Uno

La Virtus a Parigi dovrà mostrare miglioramenti in difesa e nel controllo del ritmo

La squadra Parigina che fu la vera sorpresa dell’ultima Eurolega è una squadra largamente rinnovata e che ha in panchina Francesco Tabellini, emiliano di Modena 42enne, ha iniziato la carriera proprio con le giovanili delle Vnere, quindi un ex della partita. Dopo alcune esperienze da vice a Treviso, ha allenato lo Slavia Praga e l’anno do il Nymburk, altra squadra Ceca, con cui ha vinto per due volte il campionato nazionale e per due anni la Coppa della Repubblica Ceca. Sull’onda di questi risultati Paris lo ha notato e gli ha affidato la panchina come head coach alla prima esperienza in Eurolega in sostituzione di Tiago Splitter accasatosi come vice allenatore a Portland in Nba.

Nonostante la rivoluzione Paris è una squadra con caratteristiche simili a quella dello scorso anno, gioca un basket ad altissimi ritmi andando al tiro spesso nei primi secondi dell’azione, sconfitta all’esordio sul campo dei campioni di Eurolega del Fenerbhace, nel secondo round hanno conquistato una vittoria limpida sul neutro di Belgrado con 21 punti di Hifi.

Il pericolo maggiore per le Vunere viene dalla velocità di esecuzione dei francesi, che però pagano un tributo in tema di palle perse (18 contro le 12 Virtussine), anche le percentuali dal campo non sono meglio di quelle della squadra d’Ivanovic

Nicola Akele al debutto stagionale

Nicola Akele ha recuperato dalla distorsione alla caviglia e torna fra i convocabili, mentre Abramo Canka sarà ancora indisponibile. Il ritorno di Akele è da salutare con favore perchè il lungo trevigiano è un difensore arcigno e veloce che farà molto comodo in una gara come quella che attende la Virtus all’Adidas Arena.

Il pre partita Virtus

Le parole di coach Dusko Ivanovic alla vigilia della terza partita di Euroleague: “Quella di domani sarà una partita molto difficile, dato che come l’anno scorso Paris Basketball propone una tipologia di gioco molto aggressiva, fatta di grande intensità, di un eccellente sistema di transizione e di grande capacità di saper sfruttare i rimbalzi offensivi. Date le loro capacità e caratteristiche dunque il nostro primo compito sarà quello di avere il controllo del ritmo di gioco.”

Momo Diouf sulla sfida di domani sera: “Domani ci aspetta una partita intensa, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che quello mentale perché Parigi è una squadra che corre molto e che mette tanta energia in ogni possesso. Noi per questi motivi dovremo riuscire a essere lucidi in ogni possesso, senza farci prendere dalla frenesia, in modo da riuscire a portare a casa la vittoria.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background