Il Monacò è una grande squadra che gioca a memoria, la Virtus ancora lontana da essere una squadra

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Toko Shengelia autore di un’ottima prova nel Principato, la sua prestazione encomiabile non è stata sufficiente per vincere

As Monaco vs Virtus Segafredo Bo = finale 101-85   1Q 20-24  2Q 46-47  3Q 71-64   Arbitri:  JAVOR, TRAWICKI, VAN DEN BROECK.

Monacò

Okobo 20 Cornelie n.e. Loyd 11 Papagiannis 0
Diallo 7 Jaiteh 15 Motejunas 3 Tarpey n.e.
Begarin 0 Brown 14 Strazel 12 James 19

all.re  Sasha Obradovic

Virtus Segafredo

Cordinier 11 Belinelli 6 Pajola 3 Clyburn 8
Shengelia 17 Hackett 5  Grazulis n.e. Morgan 11
Polonara 3 Diouf 12  Zizic 9 Tucker 0

all.re Luca Banchi

Statistiche

Falli commessi Tiri da 2 % Tiri da 3 % Tiri liberi % Rimbalzi O D T Palle perse Palle recuperate Assist Valutazione
Monaco 22 Monaco 24/44 54,5 Monaco 12/24 50 Monaco 17/21 81 Monaco 8 22 30 Monaco 2 Monaco 7 Monaco 16 Monaco 120
Virtus 25 Virtus 20/37 54,1 Virtus 7/26 Virtus 24/25 96 Virtus 12 24 36 Virtus 10 Virtus 1 Virtus 17 Virtus 88

 La Virtus battuta nettamente ancora il tiro da 3 penalizza i bianconeri

Ancora una sconfitta per la Virtus e questa volta arriva il maggior svantaggio della stagione. Se con l’Efes e più ancora con Asvel e Zalgiris la sconfitta era arrivata in volata a Montecarlo la squadra ha retto e anche bene solo nei primi due quarti, poi è andata via via squagliandosi finendo battuta nettamente. Tra gli uomini di Banchi grande prova di Shengelia e di un ottimo Cordinier, arrivato presto a 3 falli, di Pajola finchè non è stato messo fuori combattimento per un colpo alla schiena nel 3° quarto. Morgan ha avuto 20′ e ha giocato bene in attacco, Hackett è apparso in ripresa rispetto alle ultime esibizioni. I due centri sono andati bene in attacco ma in difesa hanno subito Jaiteh che era assistito da James (5 assist per il miglior marcatore di Eurolega in attività). Diouf si è fatto valere in attacco finchè la squadra lo ha sorretto ma anche lui ha pagato uno scotto notevole in difesa. Belinelli ben marcato ha avuto poco spazio mentre Clyburn in 27′ ha disputato una prova di non grande personalità. In pratica Tucker e Grazulis non sono entrati. La Virtus mostra di non avere ancora gerarchie e meccanismi ben definiti, inspiegabile la selezioni dei tiri : con Morgan e Clyburn in campo mandare al tiro dall’arco Pajola e Shengelia non pare una scelta che possa premiare.

Tra i Monegaschi gli esterni hanno disputato una prova superlativa : James, Okobo, Loyd, Strazel e Brown sono stati un rebus per la difesa Virtussina, Motejunas e Jaiteh hanno approfittato degli spazi creati dagli esterni e, alla fine, hanno portato il loro contributo alla vittoria

La cronaca

C’è anche il Presidente Massimo Zanetti a sostenere i bianconeri nel Principato, larghissimi vuoti sugli spalti ben lontano il sold out che sarebbe già il minimo in Eurolega (5 mila spettatori), il Monacò è privo di Calathes e Korkmaz  per infortunio.

1° Quarto : una bella Virtus nel 1° quarto, punita dalle triple di Strazel, Loyd e Brown ma a sua volta in grado di ribattere colpo su colpo e di chiudere avanti il quarto. Banchi mette in campo 9 giocatori e tutti rispondono presente. Si alternano i centri all’inizio Zizic mette in difficoltà Jaiteh, poi Diouf che in attacco è molto presente e segna anche un canestro da 4 metri. La Virtus tira dall’arco con un non disprezzabile 33% ma i padroni di casa arrivano al 50%, (20-24)

2° Quarto : la Virtus insiste e sotto canestro ottiene ottimi risultati e tenta la fuga. Entra Belinelli e fa subito 5 punti, dopo 4′ la squadra di Banchi ottiene il massimo vantaggio 25-36, entra anche Morgan e gioca da guardia e nel quarto segnerà 7 punti, dall’altra parte però Okobo è incontenibile per la difesa Virtus e segna 8 punti in un amen, Strazel segna ancora dall’arco, Jaiteh ben servito da James fa 6 punti e riporta Monacò in vantaggio, la Virtus però trova Cordinier e sopratutto Shengelia che in entrata riportano avanti la Virtus (46-47).

3° Quarto : bruttissima partenza della Virtus che subisce un parziale di 9 a 0 sopratutto a causa della difesa sul pick and roll tra James e Jaiteh. Il Monacò prende il largo, la Virtus in 4′ arriva al bonus e il punteggio è 58-51, la Virtus si riprende ma segna solo Shengelia. Si mette in ritmo anche Brown e Monacò sale al massimo vantaggio 67-56. In un contrasto sotto canestro s’infortuna Pajola che deve uscire, la difesa della Virtus perde uno dei suoi protagonisti. Hackett e Polonara ridanno un pò di ossigeno alla Virtus sul finale (71-64)

4° Quarto : la Virtus fa subito 2 canestri con Shengelia e Cordinier e arriva al – 3 (71-68) ma è solo una fimmata : Okobo, Browun e James fanno 7 punti di fila e ripostano il vantaggio in doppia cifra. La Virtus si sgonfia, Diouf commette il 5° fallo e i Monegaschi dilagano, la Virtus va in bonus e il distacco tocca i 20 punti. I bianconeri hanno una reazione d’orgoglio ma ormai la gara è segnata.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Current track

Title

Artist

Background