La Virtus domani a Istanbul ritrova Luca Banchi e cerca la vittoria
Scritto da Lucio Bertoncelli il 6 Marzo 2025
La Virtus a Istanbul contro l’Efes guidata in panchina dal suo ex Luca Banchi, priva ancora dell’ex Will Clyburn ma con l’altro ex Zizic
Achille Polonara ala della Virtus e della nazionale, qui alla stoppata su Edwards capocannoniere dell’Eurolega, rientra domani a Istanbul (foto Virtus)
Anadolu Efes Istanbul vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, venerdì 07 marzo, ore 18.30 Basketball Development Center (Istanbul). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
La Virtus cerca a Istanbul una vittoria di prestigio
A Istanbul domani la Virtus va alla ricerca di una vittoria di prestigio molto utile non per la classifica europea, ormai compromessa, ma per dare fiducia alla squadra in vista dell’unico obiettivo rimasto nella stagione. Non per niente Dusko Ivanovic ha tenuto a ribadire, nelle dichiarazioni pre partita che potete leggere qui sotto, che la partita servirà per dare minuti europei a chi, fino ad ora, ne ha ha avuti meno . Ovviamente non c’è bisogno di fare nomi ma è del tutto evidente che almeno 3-4 giocatori sono i più indiziati a restare sul parquet turco per molti minuti anche per preservare chi come Cordinier, Shengelia e Pajola hanno fin qui tirato la carretta.
Holiday e Zizic hanno bisogno di ritrovarsi
Justin Holiday, che a Tortona ha giocato un’ottimo match, ha bisogno di minuti di qualità opposto a difensori che lo mettano alla frusta, stesso discorso per Ante Zizic ex di questa partita che, prima dell’infortunio, stava giocando bene rendendosi molto utile alla squadra, per loro i 40′ di domani saranno molto importanti per affrontare al meglio gli appuntamenti in campionato che attendono la Virtus fin da lunedi sera a Bologna contro Trento da battere e possibilmente con almeno 9 punti di scarto per mettere tra sè e i Trentini due vittorie virtuali di distacco.
Per l’Efes sarebbe una vittoria fondamentale in vista play-in
I Turchi sono in piena corsa per arrivare ai play in, con 13 vinte e 14 perse, si trovano al 12° posto ad una sola vittoria dalla quota play in dove il 10° posto attualmente occupato dal Real Madrid a pari merito col Barca a 14 vittorie, con una situazione quindi estremamente fluida ma, se vuole sperare, l’Efes non può derogare da una vittoria domani sera. Purtroppo la squadra di Banchi non ha avuto un comportamento lusinghiero con le squadre di bassa classifica e un altro passo falso sarebbe probabilmente decisivo per dare l’addio ai play in.
L’andata fu alla prima giornata con Banchi sulla panchina Virtus e fu una delle tante partite con recriminazioni per i bianconeri che condussero per gran parte del match nel primo e terzo quarto in vantaggio e nel secondo in parità, per terminare battuta di 8 punti. Tra i Turchi protagonisti Oturu, Bryant e Larkin mentre tra i bianconeri Cordinier (top scorer del match) e Shengelia furono i trascinatori con Clyburn a secco contro gli ex compagni.
Il pre partita Virtus
Le dichiarazioni di Dusko Ivanovic alla vigilia della trasferta europea: “Spero che la gara di domani possa aiutarci a migliorare e a dare minuti a quei giocatori che normalmente non giocano tanto. Tuttavia, come in ogni partita, il nostro obbiettivo rimane sempre quello di provare a vincere.”
Il prepartita di Ante Zizic: “Affronteremo il match sapendo che avremo di fronte una squadra di talento e che vuole giocarsi la post-season fino alla fine. Dovremo giocare il nostro basket, cercando di migliorare, indipendentemente dall’avversario.”