La Virtus ci riprova con la Dinamo stasera alle 19
Scritto da Lucio Bertoncelli il 26 Ottobre 2025
La Virtus, dopo aver steccato con la Vanoli, riprova con Sassari l’adattamento tra Eurolega ed Lba

Nella foto Virtus : Dusko Ivanovic capo allenatore delle Vnere da 10 mesi, ha già conquistato uno scudetto
Virtus Olidata Bologna vs Banco di Sardegna Sassari, oggi domenica 26 ottobre ore 19.00 – Paladozza.
Diretta: LBA TV e Nettuno Bologna Uno
La Virtus affronta la Dinamo Sassari al Paladozza
Quando la Virtus scenderà sul parquet del Paladozza questa sera saranno trascorse meno di 48 ore dalla vittoria sul Panathinaikos. Questo è molto semplicemente il problema che le Vnere dovranno affrontare. Come si è già visto con la Vanoli la maggiore difficoltà che le squadre di Eurolega incontrano è quella di riadattarsi al campionato a distanza molto breve tra gli impegni così ravvicinati. Si potrà obiettare che Italia o Europa si tratta di buttare la palla nel cestino, ma ogni avversario da affrontare richiede impegno e concentrazione e, specie per una squadra giovane come la Virtus, non è facile abituarsi in modo automatico.
Con Cremona, quello Virtussino, è stato un fallimento totale, una serata in cui non ha funzionato praticamente nulla, sarà interessante capire se si è trattato di un episodio isolato o se, la squadra che sta facendo tanto bene in Eurolega, non ha ancora al proprio interno acquisito una mentalità che le permetta di trasferire al campionato le motivazioni mostrate in Europa.
Interessante sarà il turnover
Causa l’obbligo del 6+6 lo staff Virtussino dovrà escludere due stranieri, sarà interessante capire chi Ivanovic intende risparmiare in vista della sfida della Zalgirio Arena programmata esattamente 48 ore dopo questa.
Nenad Jakovljevic ha fatto una esauriente presentazione dei prossimi avversari che potete leggere qui sotto :
“Sassari arriva a Bologna sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria in coppa, dove ha disputato un ottimo secondo tempo e ha messo in mostra tutte le sue qualità offensive. Una squadra che può contare sia sul gioco perimetrale sia sul gioco vicino a canestro, combinando le caratteristiche di alcuni suoi giocatori, soprattutto delle guardie: Buie in particolare, è un giocatore che oltre a creare per gli altri crea anche per se stesso, con tanti punti nelle mani come ha dimostrato nell’ultima partita. Inoltre Sassari può contare anche sulla qualità e sull’esperienza di giocatori interni come Thomas e McGlynn. Dal canto nostro vogliamo continuare a dare risposte soprattutto nella metà campo difensiva e a dare continuità in attacco al gioco di squadra espresso nella gara contro il Panathinaikos.”







