La Virtus chiude domani a Barcellona un’Eurolega deludente

Scritto da il 10 Aprile 2025

La Virtus affronta domani sera al Palau Blaugrana il Barcellona contro cui all’andata disputò una delle migliori gare della stagione Europea

Isaia Cordinier qui salutato dal tripudio dei tifosi nella gara d’andata coi Catalani vinta in volata dalla Virtus, in cui il Francese fu grande protagonista (foto Virtus)

FC Barcelona vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, venerdì 11 aprile, ore 20.30 Palau Blaugrana (Barcelona). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Isaia Cordinier fu il top scorer della gara d’andata

Una Virtus pimpante ed in grande salute all’andata costrinse la squadra di Joan Penarroya ad una sconfitta inopinata che avrebbe potuto costare cara  ai blaugrana. La Virtus restò in vantaggio praticamente tutto il match ma nell’ultimo quarto i Catalani sorpassarono e le Vnere rividero i fantasmi e il copione di tante sfide in stagione. Un Cordinier super (24 punti per lui) topo scorer dell’incontro e un Zizic estremamente positivo rintuzzarono gli attacchi spagnoli e la Virtus conquistò una bella vittoria.

Domani sera sarà un’altra musica

Il Barca è lanciato anzi lanciatissimo per tentare di conquistare i play off senza passare dai play in. Si trova a 19 vittorie in un gruppo di 4 squadre dal 5° all’ 8° posto insieme ad Efes, Real e Bayern avendo sopra a quota 20 (al 4° posto) il Monaco. Una tonnara quindi per assicurarsi le migliori posizioni della post season. La sicurezza di andare avanti c’è già ma evitare i play in con le incognite connesse sarebbe una manna piovuta dal cielo. Il Barca visto al Forum, pur con tante assenze di rilievo, è una squadra tosta che non molla mai. In settimana ha avuto problemi di spogliatoio perchè l’Italiano Damien Sarr autore di una prestazione notevole a Milano, ha abbandonato la squadra per una settimana senza autorizzazione della Società per andare negli Stati Uniti su invito, pare, di un college Ncaa (Illinois) in cui il ragazzo di Oderzo (classe 2006) sembra destinato  a giocare nella prossima stagione.

La Virtus giocherà per l’orgoglio

Si sa da almeno un mese la squadra d’Ivanovic non ha più obiettivi in Europa avendo matematicamente perso il treno per i play in ma c’è da scommettere che anche domani sera i bianconeri cercheranno la vittoria sia per l’orgoglio che per dare continuità ad una miniserie di 2 successi in campionato e due in Eurolega con Berlino e Milano.

La Virtus ha alcuni giocatori che hanno tirato la carretta più degli altri, due su tutti Cordinier e Pajola, in condzioni di forma non brillante ma da sabato in poi potranno rifiatare un pò con un’unico turno settimanale in Italia. Probabilmente nonostante i proclami Dusko Ivanovic farà i conti e deciderà che è inutile rischiare di spremere i giocatori più importanti visto che lunedì sera alla Segafredo Arena arriva Brescia per una partita molto importante per il 1° posto finale nella stagione regolare di Lba. Ante Zizic uscito malconcio dallo scontro del Palaverde con Caroline si è allenato e giocherà con una maschera protettiva.

Le parole nel pregara di Coach Ivanovic: “Domani giocheremo l’ultima partita di questa Eurolega, dove quest’anno non abbiamo fatto un buon lavoro, perdendo la possibilità di raggiungere buoni risultati. Domani abbiamo l’ultima chance per fare bene, provando a conquistare una vittoria. Giocheremo contro una squadra che sta giocando davvero bene, in maniera veloce e in fiducia e avremo la possibilità di disputare una gara che per loro sarà cruciale.”

Le dichiarazioni nel prepartita di Momo Diouf: “La partita di domani, nonostante la classifica, sarà una partita tosta dal punto di vista fisico ma anche mentale perché vogliamo concludere la stagione di Eurolega in maniera positiva e sfruttare ciò per tuffarci poi nel campionato con fiducia ed energia.”

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background