La Virtus ancora a bocca asciutta: mercato difficile

Scritto da il 9 Luglio 2024

Per il momento la Virtus ha fatto soltanto operazioni in uscita : Lundberg, Mickey, Abass, Dunston, Lomazs. Nessuna ufficialità in entrata soltanto molte voci

 

Luca Banchi sotto contratto con la Virtus fino a giugno 2025, anche su di lui, nonostante sia vincolato, non mancano le voci che lo vorrebbero sulla panchina della new entry di Eurolega come Paris (foto Virtus)

La Virtus in stallo, ancora nessuna operazione in entrata

A 40 giorni dal raduno di metà agosto la Virtus ha soltanto liberato e non rinnovato vari giocatori ma, nonostante le mille voci ed ipotesi non ha ufficializzato nessuno. Se la stagione iniziasse domani le Vunere potrebbero contare su Belinelli, Pajola, Hackett e Polonara come italiani, Cordinier, Dobric, Shengelia e Zizic.

Poi ci sono da valutare le condizioni fisiche di Devontae Cacok reduce dall’infortunio alla cartilagine del ginocchio destro operato a febbraio. Discorso anlogo anche per Andrejis Grazulis il Lettone ex Trento che la Virtus ha bloccato da alcuni mesi ma anche lui operato al ginocchio sinistro e quindi da valutare.

Se le condizioni fisiche di Cacok e Grazulis saranno ottimali alla Virtus servirebbero almeno 2 Italiani e 2 Stranieri, in caso contrario gli arrivi dovranno essere qualcuno in più.

Inutile negare che il “mercato” della Virtus stia attraversando un momento difficile

Molti obiettivi veri o presunti che in queste settimane sono stati accostati alle Vunere si sono nel frattempo già accasati ed è inevitabile che le big di Eurolega abbiano fatto la voce grossa anche nelle trattative. Non è un mistero che tra gli Italiani la Virtus abbia messo gli occhi su Nicola Akele e Riccardo Visconti per completare il pacchetto di 6 Italiani indispensabile per la Lba.

Uno dei primissimi nomi accostati alla Virtus l’ala Davide Alviti è stato firmato da Varese, ancora in sospeso Momo Diouf centro con passaporto Italiano che ha terminato il contratto col Breogan club della Liga Spagnola, anche lui ritenuto un possibile obiettivo dei bianconeri.

Tra gli stranieri è stato offerto Shabazz Napier che non vuole restare a Milano, sono attenzionati vari profili tra i più interessanti  come Carsen Edwards (Bayern), James Nunnally (Partizan), Trevion Williams (Ulm).

Il rinnovo di Shengelia blocca il mercato Virtus

Durante la conferenza stampa del 1 luglio il Ceo della Virtus Luca Baraldi aveva annunciato che esisteva un accordo verbale con l’agente di Shengelia per un rinnovo anche oltre il 2025. La speranza della Virtus era quella di ridurre l’ingaggio molto oneroso del Georgiano su due anni per alleggerire l’esborso per la prossima stagione.

Alla resa dei conti però l’agenzia e il giocatore non hanno accettato la proposta Virtussina facendo valere il rinnovo fino al 2025 ma alla cifra prevista (pare intorno ai 2 milioni). Questo ha costretto la società bianconera a delle riflessioni con rivalutazioni di tutta l’operazione. Indubbiamente c’è tutto il tempo per consegnare a Banchi la squadra finita per il raduno ma la Virtus è l’unica società di Lba ed Eurolega ad avere ancora vuota la casella arrivi.

Alle Olimpiadi di Parigi due Virtussini

Isiaia Cordinier e Ognjen Dobric saranno i due rappresentanti delle Vunere alle Olimpiadi Parigine che inizieranno il 26 luglio. La Francia di Cordinier è inserita nel gruppo B con Germania, Giappone e Brasile, la Serbia del “Cobra” se la verdà col dream team Usa, Portorico e Sudan Sudan.

Le Olimpiadi termineranno l’11 settembre pertanto i due esterni saranno a disposizione di Banchi in ritardo rispetto agli altri ma saranno gli unici visto che Italia, Lettonia, Georgia e Croazia (Zizic) non si sono qualificate.

I tifosi della Virtus si abbonano a scatola chiusa

Dopo soli 10 giorni sono già oltre 2000 le tessere rinnovate in abbonamento dai tifosi Virtus, considerando il grande anticipo rispetto al passato e l’immobilismo della Società sul mercato indubbiamente sono numeri confortanti che dimostrano che la stagione passata con le 11 vittorie consecutive in Eurolega ha lasciato un segno positivo tra tutti i Virtussini.

Se la Virtus presenterà ufficialmente qualche nuovo giocatore i numeri potrebbero lievitare in modo sensibile anche considerando che, all’inizio della stagione, mancano ancora 2 mesi e mezzo.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background