LA VIRTUS ALLA PRIMA TRASFERTA EUROPEA

Scritto da il 8 Ottobre 2024

ALLA PRIMA TRASFERTA E SUBITO CON L’OBBLIGO DI VINCERE A LIONE

L’avversaria giovedì è l’ASVEL Villeurbanne che è stata una potenza storica del campionato francese, avendo vinto ben 21 campionati sino al 2021\22 quando  è poi iniziata l’era del Monaco.

Oggi è in crisi di risultati e si trova di fronte all’esigenza coi suoi tanti giocatori nuovi di raggiungere in questa stagione la decenza di risultati e una certa continuità di rendimento dopo l’ultimo posto nei tornei 21/22 e 22/23 ed il penultimo dell’anno scorso con sole 5 vittorie e 25 sconfitte.

IL ROSTER

Nel reparto dei play si sta ancora cercando l’equilibrio tra il playmaking compassato di Nando De Colo, arrivato ormai ai 37 anni,  e quello frizzante di Paris Lee, inserendo il 24enne Theo Maledon reduce da 3 anni di flop nella NBA (nella foto).

Nelle guardie, dopo anni di manovalanza  nella NBA è arrivato  con ottime referenze difensive Shaquille Harrison ed è stato confermato Edwin Jackson. Ma è soprattutto l’ex NBA Frank Jackson il punto di forza nel ruolo.

Nel reparto delle ali rientra dall’infortunio David Lighty  ma mancherà il talento di  Luwawu-Cabarrot ingaggiato dai baschi  del Basconia.

Ma non sarà questa l’unica perdita, infatti sotto il canestro mancheranno i 221 centimetri del senegalese Youssoupha Fall e la fisicità del 2,08 nigeriano John Egbunu, già visto a Varese.

Nel ruolo oltre al 2,04 Ndaiye son giunti da Reggio Emilia Tarik Black e Neal Sako, 2,10 dal Limoges, ed il 20enne PF Melvin Ajinca, scelto quest’anno alla 51° da Dallas.

Ma tra i lunghi brilla sinora Joffrey Lauvergne, recuperato dal lungo infortunio che lo ha fermato l’anno scorso e che dià ha segnato 17 al Maccabi e 20 punti domenica nella vittoria sul Monaco per 88-71, in cui Theo Maledon  ha contribuito con 15 punti.

Questo risultato ci fa pensare che si sia svolta una preparazione avanzata per essere competitivi subito dall’inizio della EuroLeague ed anche i bookmakers danno il match in parità.

In panchina, dopo i tagli di Pozzecco e di Parker, debutta il 40enne Pierric Poupet nella prima stagionale all’Astroballe, data l’indisponibilità della nuova LDLC ARENA, che coi suoi 12000 spettatori sarà nel progetto di Tony Parker la base della nuova Asvel.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background