LA PAURA FA 55
Scritto da Franco Vannini il 11 Ottobre 2023
EuroLeague : la Virtus cerca il riscatto a Monaco dopo la sconfitta casalinga
Dopo la inattesa stagione scorsa coronata da un primo titolo di campioni di Francia, dalla Coupe de France e dallo straordinario terzo posto in Eurolega pare che nel Principato ci abbiano preso gusto, e certamente il budget dell’anno scorso di 20,7 milioni (con James 2M, Montejunas 1,8M, Blossongame 1,4M, Loyd 1,1M ) è stato alzato per i nuovi arrivi. Ed Oleksiy Yefimov avrà quindi presto notizie dalla Lega nazionale francese riguardo l’applicazione di una “luxury tax” a partire da questa stagione.
Infatti nonostante l’AS sia l’ultima per attendance tra le 18 partecipanti con media di 4,299 spettatori alla palestra dello Stade Louis II, il roster è stato potenziato per quantità e qualità ed ora è una delle candidate al weekend delle Finals di Berlino.
Il limite del roster dell’anno passato era il numero dei giocatori nei singoli ruoli e ci è voluta una grande fortuna nel non aver patito numerosi infortuni. Oggi la rosa è rimasta con diverse star che hanno deciso di rinnovare, ma Sasa Obradovic avrà anche a disposizione 4 nuovi arrivi di livello.
Al momento nel campionato nazionale, il Betclick Elite A, il Roca Team viaggia a punteggio pieno con 6 vittorie su 6 incontri mentre in Eurolega al primo turno è stato fermato a Valencia per 70-65 pagando le assenze ed avendo una scarsa percentuale al tiro, il 45% da due e il 33% da tre con 8/24, e subendo anche ai rimbalzi.
GUARDIE
Nel reparto delle guardie son giunti l’USA di nascita francese Terry Tarpey reduce da 6 anni a LeMans ma soprattutto la PG 33enne del Bronx Kemba Walker
Il suo arrivo è stato la notizia sensazionale di questo mercato . La piccola (1,80) guardia , Campione NCAA con UConn, 9° scelta assoluta e tre volte All-Star della NBA (per lui 12.009 punti in 750 partite) ha scelto di arrivare in Europa dopo aver disputato solo 9 match la stagione scorsa e verrà inserito e dosato con prudenza per averlo a lucido nelle Finals. Non si potrà vederlo quindi domani in quanto pare che bisognerà aspettare diverse settimane prima che torni sufficientemente in forma.
E pare che non sarà a disposizione contro la Virtus domani nemmeno Jordan Loyd . La guardia si è sottoposta in estate a un intervento chirurgico alla colonna vertebrale negli Stati Uniti che è ben riuscito ma sembra difficile che col roster a disposizione Sasa Obradovic voglia rischiarlo anticipatamente.
Sarà quindi sulle spalle di Mike James e Elie Okobo l’attacco dei monegaschi, limitato rispetto al potenziale, come è accaduto nella sconfitta di Valencia ove nonostante i 18 punti di James i punti totali sono stati solo 65.
ALI
Oltre alla conferma dell’ottimo 36enne Alpha Diallo e con Quattara, Blossongame e Brown, giocatori concreti ma di scarsa pericolosità, il reparto è stato potenziato con l’arrivo del talento di Petr Cornelie, 28enne francese di 2,11 tiratore seriale poco propenso al gioco d’area.
Dato anche il costo del suo ingaggio per lui sarà un anno importante dopo la parentesi interlocutoria dell’anno passato al Real Madrid dove, arrivato dopo due anni a Denver e nella NBDL, ha prodotto in 33 match solo 5,8 ppp pur tirando col 40% da tre.
CENTRI
Ad affiancare Hall e Montejunas , dopo aver tagliato Moerman, 35enne dal costo rilevante (1,0M) ma numeri mediocri, Obradovic ha voluto rilevare Mouhammadou Jaiteh dalla Virtus per avere tre centri di peso e di taglia.
Per Mam continua il momento di grande fortuna potendo fruire anche ora di un playmaking di vertice in Europa dopo i due anni trascorsi con Teodosic. Ed Obradovic dovrà lavorare sulla sua forza di carattere . Se e in che condizioni sarà in campo domani non è dato saperlo, visto che in 7 incontri ha sinora indossato la canotta del Principato solo 8 minuti.
——————————————————————————————————————————————————————-
ROSTER
ELIE OKOBO
JORDAN LOYD
KEMBA WALKER
TERRY TARPEY
YAKUBA OUATTARA
MATTHEW STRAZEL
MIKE JAMES
JARON BLOSSOMGAME
JOHN BROWN
ALPHA DIALLO
PETR CORNELIE
DONATAS MOTIEJUNAS
DONTA HALL
MAM JAITEH