È disponibile il nuovo libro di Vittorio Cardini, “Jane dei Volsci – Nata nel paese sbagliato”: il racconto di una storia vera con un legame profondo con il territorio del frusinate
È disponibile il nuovo libro di Vittorio Cardini, “Jane dei Volsci – Nata nel paese sbagliato”, un’opera che unisce il racconto di una storia vera, il profondo legame con il territorio del frusinate e una denuncia sociale toccante.
Jane è un pastore tedesco grigione nata a Sora, nell’allevamento ‘Fedele al suo Padrone’, dove ha seguito un rigoroso addestramento fino a conseguire la certificazione per la ricerca di esplosivi.
Una certificazione unica in Italia, ottenuta su un campo EDD di sostanze reali, autorizzato dalla Prefettura di Frosinone. Questo straordinario percorso è documentato anche all’interno del libro con allegati e certificazioni ufficiali.
Attraverso la sua storia, l’autore affronta temi profondi: il pregiudizio, l’emarginazione, la dignità degli animali e la loro capacità di riscattare l’umano.
Il libro
Ambientato tra il Frusinate, Trastevere e le periferie urbane, il romanzo mescola realtà e dialetto trasteverino per raccontare il viaggio di Jane, discriminata per la sua razza ma capace di salvare vite.
“Jane dei Volsci” è più di un libro su un cane: è una riflessione sul valore delle seconde possibilità, sul potenziale nascosto in chi viene emarginato, umano o animale che sia. Una voce narrante originale e intensa che tocca il cuore del lettore.