Il marziano James rovina la festa alla Virtus (80-86)
Scritto da Lucio Bertoncelli il 24 Gennaio 2025
La Virtus con Pajola sugli scudi ci crede per 37′ poi Mike James decide la partita a favore del Monaco

Rajion Tucker, per la prima volta in doppia cifra, indica la strada ai suoi (foto Virtus)
La Virtus 49 punti nel 1° tempo e solo 31 nel secondo
La Virtus sfiora soltanto la grande impresa nonostante una prova straordinaria nel 1° tempo quando affonda il Monaco (squadra con grandi ambizioni di final four) e la tiene sotto nel gioco e nel punteggio arrivando anche a +18 (45-27 a 3′ 37 dell’intervallo lungo).
Il miglior Pajola in carriera in attacco (finirà con 14 punti) e il miglior Tucker in maglia Virtus fanno decollare la Segafredo. I monegaschi che non potevano giocare sempre così alla lunga risalgono un pò ma soffrono maledettamente una Virtus grandissima in difesa e ragionatrice in attacco dove va a colpire la squadra di Spanoulis nei propri punti deboli.
All’intervallo la Virtus aveva il 47% da 3 e il 50% da 2, il coach greco aveva studiato la gara fidando nelle basse percentuali dall’arco dei bianconeri che invece hanno trovato interpreti inattesi in Pajola e Tucker (3/3 e 2/3 da 3 punti in 20′).Nel 3° quarto Strazel e nel 4° Mike James hanno fatto la differenza (nel 1° tempo Monaco ha tirato con 1 su 8 dall’arco).
Alla fine la grande differenza è emersa nella percentuale da 2 legata alla fisicità dei lunghi monegaschi : Bologna finirà con appena il 39% da 2 mentre dall’altra parte il 66,7% ha in pratica deciso il match.
Discorso a parte per Mike James, il miglior marcatore all time di Eurolega per 30′ ben difeso e imbrigliato dalla Virtus, si è scatenato nell’ultimo quarto (15 punti), lo statunitense è riuscito a farsi fischiare ben 12 falli a favore tirando 11 volte dalla lunetta (9 a segno).
In questo modo ha caricato di falli la difesa bianconera (nel 1° quarto 5 falli di squadra nei primi 5′ contro 1 degli avversari) e negli ultimi 5′ del 4° quarto la spada di Damocle del bonus ha molto condizionato la difesa bianconera facendo respirare quella del Monaco.
La Virtus ha avuto in doppia cifra Pajola, Shengelia, Belinelli e Tucker (18′ in campo) ma tutti e 10 i giocatori che Ivanovic ha mandato sul parquet hanno risposto con un’ottima prestazione. Belinelli ha giocato bene ma la marcatura di Calathes (da codice penale i mancati fischi a carico del play americano che abbracciava il capitano sotto gli occhi degli arbitri) lo ha limitato e anche innervosito finendo per mandarlo fuori giri.
Dusko Ivanovic: le partite durano 40′
Dopo la gara contro il Monaco ha parlato in conferenza stampa coach Dusko Ivanovic:
“Il basket si gioca per 40′, noi ne abbiamo giocati 30′ buoni, con fiducia e giocando bene. In generale nel secondo tempo abbiamo fatto un passo indietro contro una squadra che invece è cresciuta e, fidatevi, è una squadra di altissimo livello che ha dimostrato come giocare nel momento topico della gara.”
Virtus Segafredo Bologna vs As Monaco = 80-86 1Q 26-18 2Q 49-41 3Q 62-56 arbitri : Peruga, Dragojevic e Bitner
Virtus Segafredo
Cordinier | 8 | Belinelli | 11 | Pajola | 14 | Visconti | n.e. |
Shengelia | 15 | Hackett | 2 | Grazulis | 5 | Morgan | 7 |
Polonara | 0 | Diouf | 8 | Akele | n.e. | Tucker | 10 |
all.re Dusko Ivanovic
Monacò
Blossomgame | 10 | Papagiannis | 11 | Diallo | 10 | Cornelie | 5 |
Jaiteh | n.e. | Motiejunas | 11 | Tarpey | 0 | Begarin | 1 |
Brown | n.e. | Strazel | 14 | Calathes | 0 | James | 24 |
all.re Vassilis Spanoulis
Statistiche
Falli commessi | Tiri da 2 | % | Tiri da 3 | % | Tiri liberi | % | Rimbalzi | O | D | T | Palle perse | Palle recuperate | Assist | Valutazione | |||||||||
Virtus | 27 | Virtus | 9/23 | 39,1 | Virtus | 13/34 | 38,2 | Virtus | 23/30 | 76,7 | Virtus | 15 | 19 | 34 | Virtus | 15 | Virtus | 7 | Virtus | 18 |
|
||
Monacò | 28 | Monacò | 26/39 | 66,7 | Monacò | 5/18 | 27,8 | Monacò | 19/25 | 76 | Monacò | 9 | 22 | 31 | Monacò | 11 | Monacò | 6 | Monacò | 16 | Monacò 98 |