In Italia altra musica, Virtus corsara a Trento 83-102

Scritto da il 1 Novembre 2025

La Virtus gioca un’ottima partita, con protagonisti inattesi Vildoza e Diarra su tutti

Nella foto Virtus, Luca Vildoza a Trento la sua miglior prestazione stagionale., il play argentino nel primo quarto ha preso per mano la Virtus con una regia di grande contenuto tecnico

Maiuscola prova della Virtus a Trento

L’orchestra della Virtus grazie a solisti inattesi (Vildoza e Diarra su tutti) espugna il palasport di Trento conducendo nel punteggio e anche nel gioco per 40′. Ala fine sono 6 i Virtussini in doppia cifra (Edwards, Morgan, Vildoza, Alston, Diouf e Niang) ma menzione anche per Diarra finalmente in campo per 21′ (Smailagic fuori per un problema alla mano), il centro Maliano ha disputato un’ottima gara sopratutto in difesa (3 stoppate) ma anche 4 rimbalzi e costituendo un punto di riferimento per gli esterni con ottimi blocchi. Luca Vildoza ha giocato la miglior partita in maglia Virtus con 3 rimbalzi, 4 assist (alcuni d’autore), il 40% da 3 punti.

Ottima prestazione anche di Momo Diouf che aggiunge continuamente specialità al suo bagaglio tecnico, sempre più giocatore pericoloso anche lontano da canestro.

Matt Morgan ha rivaleggiato al tiro con Carsen Edwards, uscendone vincitore, ottima gara anche di Alston jr e Yallow, mentre Pajola è apparso in miglioramento rispetto alle ultime prestazioni, Saliou Niang ha vinto alla grande il duello  col fratello minore Cheickh, Daniel Hackett ha disputato una gara solida così come Matteo Accorsi che coach Ivanovic mette sempre in campo appena se ne presenta l’occasione venendo ripagato da ottime prestazioni, si è rivisto anche Akele ma solo per 3′.

La prestazione del play e del centro sono due ottime notizie per coach Ivanovic in un momento della stagione in cui, dato il ritmo di una gara ogni 48 ore, c’è bisogno dell’apporto di tutti. Dopo un primo quarto equilibrato la Virtus ha preso il largo e ha progressivamente aumentato il vantaggio massimo (+21 75-96), al 36°.

La Dolomiti è un’ottima squadra

La squadra di Cancellieri potrà recitare un ruolo importante nel campionato, avendo cambiato tanto (come la Virtus) è ancora alla ricerca di una sua identità ma, quando l’avrà trovata, vincere a Trento sarà un’impresa per tutti.

Così Dusko Ivanovic nel post partita

Penso che i miei giocatori abbiano giocato una partita eccellente, sforzandosi per portare a casa il risultato. È stata una partita difficile perché Trento è una delle migliori squadre del campionato italiano a livello difensivo, fino a questo momento. Lo sforzo è stato importante, la concentrazione nei 40 minuti è stata buona, e per questo posso dire che questa è stata una partita e una vittoria importante per noi.

Vildoza? Penso che questo sia il livello che noi ci aspettiamo da lui. Lo abbiamo ingaggiato per quello che abbiamo visto stasera in campo. Quando è arrivato era leggermente indietro rispetto alla sua forma migliore, ma ogni giorno vediamo i miglioramenti. Questo è quello che vogliamo e che deve darci.

Dolomiti Trento vs  Virtus Olidata – finale=  83-102  1Q24-26 2Q 43-57         3Q 62-78  arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Cassina

Dolomiti Trento  STEWARD  11  JONES  6  NIANG   2    JOGELA 8   FORRAY  10   AIRHIENBUWA   0   MAWUGBE  6      ALDRIDGE  11  JAKIMOVSKI  12   BAYEHE 13     FALL  0    HASSAN  4

all.re Massimo Cancellieri

Virtus Bologna  VILDOZA 12  EDWARDS  15  PAJOLA  5   NIANG 13   ACCORSI 4  ALSTON JR  11 HACKETT   4    MORGAN  17  DIARRA 4   JALLOW 7    DIOUF  10   AKELE  0

all.re Dusko Ivanovic

Statistiche

Falli commessi tiri da 2 % tiri da 3 % tiri liberi % Rimbalzi  O  D T  Assist Palle recup.  Palle perse Valutazione
Trento 20 Trento 24/40 60 Trento 8/28 28,6 Trento 11/13 84,6 Trento 15 20 35 Trento 19 Trento 4 Trento 12 Trento 84
Virtus 17 Virtus 22/36 61,1 Virtus 14/27 51,1 Virtus 16/21 76,2 Virtus 10 21 31 Virtus 25 Virtus 9 Virtus 8 Virtus. 133

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background