- Carpi
- In primo piano
- RADIO 5.9 - Musica e Notizie in Emilia-Romagna
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lazio
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lombardia
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Veneto
- Senza categoria
- Sport
In arrivo i primi della classe, la Virtus ci proverà come sempre
Scritto da Lucio Bertoncelli il 19 Novembre 2024
La Virtus contro il Fenerbhace Istanbul, che a oggi comanda la classifica di Eurolega, dovrà cercare di giocare bene per 40′
Nella foto Virtus : una foto emblematica Alessandro Pajola è l’uomo del momento, con la sua prestazione nel 2° tempo contro la Dinamo ha ricevuto i complimenti di tifosi e compagni eccellenti
Virtus Segafredo Bologna vs Fenerbahce Beko Istanbul, palla a due domani, mercoledì 20 novembre, ore 20.30 Unipol Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
Il Fenerbhace punta decisamente al titolo
Che i giallo neri d’Istanbul siano una big dell’Eurolega ci sono pochi dubbi, basti solo pensare che, pur con assenze importanti, all’ultimo turno hanno battuto lo Zalgiris a Kaunas campo tremendo per tutti. La squadra di Jasikevicius tecnico tra i più apprezzati in Europa, ex Barcellona, è una vera corazzata costruita sapientemente da un uomo molto chiacchierato da qualche mese a Bologna : Maurizio Gherardini uno dei più importanti dirigenti del basket planetario e che, Walter Fuochi storica penna di Repubblica, ha scoperto essere stato compagno di scuola di Carlo Gherardi al Liceo. Fin qui non ci sarebbe niente di particolare visto che, a distanza di anni, le amicizie scolastiche magari si disperdono. L’illazione però era talmente intrigante che, il massimo dirigente del Fenerbhace, è stato costretto alla classica smentita che anzichè smentire avvalora lipotesi che nel suo futuro ci sia la Vnera. Tanto per mettere il carico come nella briscola Gherardini richiesto di un parere sul roster della Virtus ha notato che, secondo lui, mancava di centimetri. L’affermazione non è passata sotto silenzio e Luca Baraldi ha detto “anche da lontano ci danno consigli”
In campo ci sarà un vecchio nemico di lungo corso della Virtus, Niccolò Melli, protagonista delle finali scudetto in maglia Olimpia, ci sarebbe stato anche Devon Hall ma pare che lo statunitense non sarà della partita.
Anche ammettendo che Hall, Baldwin e Wilbekin non siano nel roster domani sera, i Turchi hanno ampiamente la possibilità di sostituirli degnamente tanto è vero che l’ultima impresa è stata fatta senza di loro, basti pensare che, in Lituania, Melli ha concluso con 2 soli punti ma anche 7 rimbalzi e 1 assist ma ci hanno pensato i vari Sanli, Hayes Davis, Pierre (ex Sassari), Guduric, Zagars e Colson a portare i punti per la vittoria. Tenendo presente che la qualità migliore dei giallo neri è il collettivo sia in attacco che in difesa. Squadra dai numeri che dicono molto : terza nei rimbalzi difensivi (25,1 a gara), seconda nel tiro pesante, seconda nei rimbalzi offensivi e anche nel totale rimbalzi, una formazione tra le più solide ed impegnative da affrontare.
La Virtus ritenta l’impresa di battere una big
La Virtus 2 vittorie in questa Eurolega, davanti ai propri tifosi dovrà provare a ribaltare il pronostico nettamente a favore della rivale. La squadra di Banchi è in crescita lo dimostrano il gioco e anche i risultati. Le Vnere nelle 8 sconfitte sono state battute per un solo possesso di differenza ben 4 volte : Asvel, Zalgiris, Bayern, Efes hanno vinto per un possesso e la Virtus in tutte e quattro le gare ha avuto il pallone per vincere o pareggiare.
Belinelli e compagni debbono ripartire da lì ben sapendo che ogni stagione fa storia a sè, il tanto rimpianto Iffe Lundberg, per esempio, a Belgrado non ha ancora risolto una gara negli ultimi secondi come ha fatto qui tante volte. Sarà interessante capire se il richiamo di Banchi in sala stampa dopo la Dinamo sia andato a buon segno, alcuni degli ultimi arrivati non hanno ancora fornito il rendimento sperato, domani sera ci sarà bisogno anche di loro.
Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della sfida: “La gara contro il Fenerbahce, attuale capolista di EuroLeague, sarà un ulteriore test in grado di sollecitare la nostra capacità di resistenza, contro una squadra che vorrà imporre la propria fisicità, esperienza ed atletismo. Approcceremo questa partita con la consapevolezza di dover limare errori che potrebbero rivelarsi cruciali, contro una squadra che sta attraversando un grande momento di forma, come testimoniato da una striscia di 5 vittorie consecutive, ben organizzata ed in grado di proporre quintetti estremamente versatili.”
Il pregara di Daniel Hackett: “Ci attende un’altra battaglia. Veniamo da una serie di partite toste e dovremo essere bravi a trovare le energie per difendere il fattore campo contro una squadra molto fisica, ben attrezzata sotto canestro e con esterni forti. Il Fenerbahce è sicuramente una delle pretendenti al titolo e dovremo mettere campo la nostra pallacanestro, giocare con aggressività e spirito di squadra cercando di conquistare la vittoria.”
Articoli Correlati:
- Motori: Assegnato alla Michelotto il premio per il lavoro e il progresso…
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?
- Germani Virtus gara bella e combattuta peccato l'arbitraggio (98-97)
- Oggi a Brescia la Virtus si rituffa nel campionato
- Legnago-Carpi 1-3: Sorzi Superman para 2 rigori, seconda vittoria in trasferta
- Serie C, l'avversario dell'A.C. Carpi: focus sul Legnago
- Carpi: convocati e probabile formazione contro il Legnago
- Ancora per un possesso la Virtus sconfitta a Parigi 81-78