Il Presidente Sergio Mattarella ha nominato Piero Angela Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Scritto da Redazione il 13 Maggio 2021

Foto Ammendola/Uff Stampa/AGF. 11/05/2021 Roma. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce a Piero Angela l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nella giornata di martedì 11 maggio 2021 al Quirinale il giornalista, divulgatore e conduttore televisivo Piero Angela al quale ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La notizia è stata subito ripresa dai media italiani e ha fatto il giro del web dove Piero Angela è amatissimo da migliaia di persone di ogni età.
Piero Angela
Angela è nato a Torino il 22 dicembre 1928, figlio del medico antifascista Carlo Angela, insignito della medaglia dei “Giusto tra le nazioni” per aver salvato molti ebrei nei drammatici giorni della Shoah. Dall’inizio degli anni ’70 Angela è stato tra i pionieri dei programmi televisivi di divulgazione seguiti nel tempo da milioni di persone.
I programmi televisivi
Negli anni ottanta inizierà l’avventura di Quark, trasmissione di divulgazione scientifica all’avanguardia anche per l’utilizzo di tecnologie audiovisive per nulla scontate nei programmi televisivi dell’epoca.
A metà degli anni novanta la trasmissione si trasformerà in Superquark. Successivamente, nel 2000, Angela lanciò Ulisse, trasmissione condotta assieme al figlio Alberto, anch’egli amatissimo divulgatore televisivo, che successivamente ne prenderà la conduzione.
Un riconoscimento meritato per un personaggio amatissimo e capace di far comprendere come la scienza possa essere interessante e divertente, testimone di quanto garbo e competenza possano essere apprezzati dal grande pubblico.