Il Parco dei Mostri a Bomarzo: storia e curiosità

Scritto da il 8 Luglio 2021

Bomarzo tartaruga

                Immagine repertorio ©Flavia Scalambretti / AGF

Il Parco dei Mostri o Sacro Bosco si trova a Bomarzo (Viterbo) ed era originariamente collegato al Palazzo Orsini tramite un enorme giardino atto a produrre nel visitatore un evidente contrasto emotivo con la distensiva ed ordinata visione precedente.

La storia

Nel 1552 Vicino Orsini, figlio del Signore di Bomarzo e residente nell’omonimo paese, decise di ideare un giardino meraviglioso in cui mistero, fantasia e mitologia si fondono.

Molti sostengono che il giardino fosse dedicato alla moglie Giulia, per altri, invece, si tratta solo della volontà del sovrano di voler stupire i visitatori con la stravaganza delle sue costruzioni.
Una stravaganza affidata all’architetto napoletano Pirro Ligorio per trovare così tre ettari di figure imponenti, mostruose e metaforiche.

Il Parco

Ad aprire il percorso, due emblematiche sfingi che accolgono i visitatori, poi, in ordine di apparizione, un proteo, due giganti, tre ninfee e un nettuno, Pegaso, un monumentale dio Nettuno, una balena, una tartaruga, un elefante, un drago e un orco. Salendo verso il mausoleo si trovano invece sirene, orsi, Persefone, dea e il pauroso cane Cerbero.

Troviamo persino una casa pendente, costruita su un masso inclinato e decisamente storta, i cui interni pendono in senso opposto all’esterno, a creare un senso di smarrimento totale.

Nel Parco di Bomarzo tutto è simbologia, un percorso mistico capace di richiamare in più passaggi, il viaggio dantesco nella Divina Commedia. Indovinelli e frasi enigmatiche, sparse qua e là nel parco dei Mostri, non fanno che rendere il mistero ancora più denso e affascinante.

Dopo la morte di Vicino Orsini il parco e le sue sculture versarono in uno stato d’abbandono finché un gruppo di intellettuali ed artisti del Novecento non decisero di rivalutarlo, contribuendo alla notorietà di cui il luogo gode tutt’oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background