Il caposaldo della sociologia di Maurice Halbwachs presentato da Meltemi Editore con nuove fonti
Libri – “I quadri sociali della memoria” (Meltemi Editore, 2024) di Maurice Halbwachs costituisce il testo fondativo dell’approccio sociologico della memoria. Il volume, a cura di Teresa Grande e Lorenzo Migliorati, presenta testi aggiuntivi e note per facilitare la sua comprensione.
Quella di Halbwachs è una delle più felici nozioni del pensiero sociologico e questa edizione consegna al pubblico italiano questo classico di uno dei più attenti allievi di Emile Durkheim e della sua scuola sociologica.
Questa nuova edizione de I quadri sociali della memoria si basa sulla prima e unica pubblicazione finora resa disponibile nel nostro Paese, nel 1977, per i tipi di Ipermedium di Napoli.
Punto focale delle teorie del sociologo e filosofo francese è sicuramente la questione della memoria collettiva, il testo di Halbwachs dichiara che essa è definibile tale perché il collettivo è la condizione entro cui gli individui esistono e si rapportano gli uni agli altri. Superando così la concezione del maestro Durkheim.
L’opera interroga la nostra relazione con il tempo e con la storia: in dialogo con il filosofo Henri Bergson, Maurice Halbwachs propone la tesi radicale secondo la quale i processi del ricordo sono in realtà socialmente determinati.
“I quadri sociali della memoria” ha inaugurato quella linea di ricerca che avrebbe lavorato sulla nozione di memoria collettiva riconoscendola come centrale per la definizione delle condizioni di possibilità dei processi identitari dei gruppi sociali.
Torna così in libreria in un’edizione rinnovata e arricchita con altre fonti, mettendo a disposizione del pubblico italiano un classico sociologico di straordinaria attualità.
Lorenzo Migliorati
Teresa Grande
Teresa Grande è Ricercatrice universitaria dal 2002. Il 6 novembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di II fascia. I suoi interessi di ricerca concernono la storia della sociologia, sociologia della memoria.