I Carabinieri scoprono 234 “furbetti” del reddito di cittadinanza. Palazzi: “Il RDC così non può funzionare”

Scritto da il 1 Ottobre 2021

Il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha espresso la sua opinione riguardo all’operazione dei Carabinieri virgiliani che ha permesso di scoprire 234 “furbetti” del reddito di cittadinanza. Queste le parole del primo cittadino:

“È notizia di oggi che i Carabinieri hanno accertato più di 234 persone che percepiscono il reddito di cittadinanza senza averne titolo o lavorando in nero.
Nel ringraziare il Comando Provinciale dei Carabinieri ribadisco quanto sostengo da tre anni: così il reddito di cittadinanza non va bene. Prima ancora di decidere se tenerlo o meno, Governo e Parlamento eliminino le storture che ci sono e che sono ormai evidenti a tutti.
Per farlo c’è un solo modo: quelle risorse vengano date ai Comuni e siano i servizi sociali a gestirle. I servizi sociali dei Comuni conoscono il territorio, le persone, i bisogni sociali.
Mantenere una misura di contrasto alla povertà è fondamentale, ma le risorse devono andare a chi davvero ne ha bisogno.
Non serve ideologia, serve realismo, pragmatismo e serve dire chiaramente che sul versante occupazionale, come era facilmente prevedibile, il reddito di cittadinanza ha ampiamente fallito. Non è questo lo strumento per creare lavoro”.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background