Gubbio-Carpi 2-1: vittoria da Play-off degli umbri, Lombardi accorcia solo al 96′

Scritto da il 4 Marzo 2026

Gubbio avanti con Varone e Saber, Lombardi segna troppo tardi per il Carpi

 

Carpi

Fonte foto: Simone Grilli

 

Dopo il 3-0 incassato nelle Marche contro l’Ascoli, il Carpi cade anche in Umbria per 2-1 contro il Gubbio. I gol dei rossoblù sono stati segnati da Varone al 20′ e dall’ex biancorosso Saber al 52′, mentre solo al 96′ Lombardi è riuscito a ridurre le distanze. Per i ragazzi di mister Cassani pesano molto sia gli errori difensivi, sia quelli davanti alla porta di Gaddini al 17′ (paratona di Krapikas) e Sall al 56′.

In attesa dei risultati serali, la classifica del Girone B di Serie C vede il Carpi scendere al 14° posto con 32 punti, a -4 dai Play-off e a +6 sui Play-out. Il Gubbio si piazza al 9° posto con 39 punti grazie all’ennesima prestazione ordinata e concreta.

Il prossimo impegno dell’A.C. sarà domenica 8 marzo alle 14:30 allo Stadio Cabassi contro la Torres (15° posto con 28 punti).

 

Formazioni ufficiali

Di Carlo presenta il 3-5-2: in porta Krapikas; in difesa Bruscagin, Baroncelli e Di Bitonto; a centrocampo Podda, Varone, Carraro, Saber e Tentardini; in attacco Minta e Ghirardello.

Cassani passa dal 3-4-2-1 al 3-5-2: in porta Sorzi; in difesa Zagnoni, Rossini e Panelli; a centrocampo Verza, Pietra, Rosetti, Figoli e Cecotti; in attacco Gaddini e Stanzani.

 

Primo tempo

Al 2′ il Gubbio chiama il VAR per un possibile fallo da rigore di Figoli su Saber. L’arbitro Rossini controlla e non concede la massima pena agli umbri. Al 17′ il Carpi va vicinissimo al vantaggio: il cross di Cecotti sporcato da Bruscagin arriva a Gaddini e Kaprikas si supera parandogli a terra il piattone con la mano sinistra aperta.

I rossoblù passano a condurre al 20′: cross di Podda dalla destra e perfetto colpo di testa in tuffo di Varone, solissimo nel cuore dell’area di rigore. L’arbitro Rossini va al VAR per vedere la sospetta posizione in fuorigioco del mediano ex Ascoli, poi rientra e indica il centro del campo.

Ghirardello tra il 32′ e il 33′ ha una doppia occasione, ma nella prima Rossini lo anticipa rischiando l’autorete, poi sul corner battuto da Carraro spara altissimo sul secondo palo. Si prosegue con una serie di tiri (Figoli al 37′, Verza al 39′ , Varone al 40′ che in spaccata sfiora il palo e Pietra al 44′) che non trovano le porte.

Vengono concessi 2′ di recupero e nel primo c’è un mancino di Zagnoni in area deviato in angolo sopra la traversa da Baroncelli. Si va all’intervallo sull’1-0 per il Gubbio.

 

Secondo tempo

Cassani inizia la ripresa inserendo Rigo per Cecotti sulla fascia sinistra.

Il Gubbio al 52′ firma il 2-0 con uno schema su un calcio di punizione dalla sinistra: finta di Tentardini, Carraro appoggia a Saber che da solo al limite dell’area sfodera un destro rasoterra che si infila a fil di palo (Sorzi non ci arriva sulla conclusione troppo angolata dell’ex di turno).

Il Carpi deve urgentemente tornare in gioco e al 55′ Sall e Giani rimpiazzano Gaddini e Figoli. Sall ha subito una grossa occasione per riaprire la partita: Papi si avventa su un lancio di Zagnoni mal letto da Baroncelli, giunge davanti a Krapikas e col destro colpisce l’esterno della rete.

Al 63′ c’è un gol annullato a Ghirardello per colpa di un fuorigioco di Minta, servito in profondità da Varone. Risponde al 68′ Giani con una punizione dal limite alzata da Krapikas. Sorzi è attento al 72′ su un tiro defilato e insidioso in area di Di Bitonto. Intanto al 70′ Lombardi era entrato per Panelli.

Vengono concessi 5′ di recupero. Come per quasi tutta la gara, il Gubbio si difende senza correre rischi, però al 96′ il Carpi accorcia le distanze: punizione di Stanzani dalla destra, Krapikas esce alto a vuoto e il pallone si insacca dopo essere sbattuto addosso a Lombardi. Si ritorna a centrocampo, ma per gli emiliani non c’è più tempo perché Rossini fischia la fine delle ostilità.

 

Post-partita di Gubbio-Carpi 2-1

. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.

“Il rammarico è che siamo partiti con meno fame del Gubbio, senza vincere duelli e contrasti decisivi. Il Gubbio è una squadra ottima e intensa, ha meritato di vincere, ma credo che gli abbiamo regalato i gol. Inoltre abbiamo fallito ancora nella finalizzazione delle occasioni. Ogni partita è fondamentale e per noi lo saranno di più a partire da questa domenica contro la Torres. Puletto dovrebbe tornare disponibile in questi giorni. Cecotti, Giani e Gaddini non erano nelle migliori condizioni da qualche settimana e dobbiamo recuperarli a pieno”.

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 11a giornata – Ritorno)
GUBBIO-CARPI 2-1 (1-0 p.t.)
Reti:
20′ Varone (G), 52′ Saber (G), 97′ Lombardi (C).

GUBBIO (3-5-2): Krapikas 6,5; Bruscagin 6, Baroncelli 6, Di Bitonto 6; Podda 6,5, Varone 7 (78′ Fazzi 6), Carraro 6,5 (61′ Rosaia 6), Saber 7 (70′ Di Massimo 6), Tentardini 6 (70′ Murru 6); Ghirardello 6, Minta 6 (70′ Djankpata 6). A disp.: Bagnolini, Tomasella, Signorini, Costa, Mastropietro, Bacalini, La Mantia. All.: Di Carlo 6,5.

CARPI (3-5-2): Sorzi 5,5; Zagnoni 5,5, Rossini 5,5, Panelli 5,5 (70′ Lombardi 6); Verza 6 (85′ Tcheuna s.v.), Pietra 6, Rosetti 5,5, Figoli 5,5 (55′ Giani 6), Cecotti 5 (46′ Rigo 5); Gaddini 5,5 (55′ Sall 5), Stanzani 5,5. A disp.: Scacchetti, Perta, Benvenuto, Giva, Amayah, Mahrani. All.: Cassani 5,5.

Arbitro: Giacomo Rossini di Torino.
Ammoniti: Rigo (C), Di Bitonto (G).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Varone e Saber (Gubbio) 7: i centrocampisti di lotta del Gubbio sono andati alla riscossa in zona offensiva. Varone è arrivato in Umbria a febbraio dalla Salernitana e in breve tempo si è guadagnato il posto, siglando il suo secondo gol in 6 presenze. Un anno fa, il 31 gennaio 2025, aveva già punito il Carpi in un 2-1 per l’Ascoli. Saber, instancabile ruba palloni, è tornato a segnare (e ad esultare) da ex dopo il sigillo con la maglia del Padova in un 6-0 del 10 febbraio 2021.

Podda e Carraro (Gubbio) 6,5: il terzino destro spinge in continuazione e mette in difficoltà Cecotti e Rigo. Ottimo il cross per l’1-0 di Varone. Il regista gestisce la palla con maestria, permette al Gubbio di controllare il ritmo e fa sbloccare Saber con uno schema su calcio di punizione. 

Krapikas (Gubbio) 6,5: non viene molto sollecitato, però il lituano fa davvero una super parata su Gaddini al 17′, poco prima del vantaggio dei suoi compagni. Graziato da Sall al 56′, perde mezzo voto per l’errore in uscita che vale il 2-1 di Lombardi.

 

Pagelle flop

Carpi 5: partita specchio dell’ormai lungo momento di difficoltà, dove è incluso il sudatissimo successo contro il Bra. Costano caro gli errori di mira di Gaddini (meriti a Krapikas) e Sall (liscio di Baroncelli e tiro a lato davanti al portiere), soprattutto in virtù del gol da opportunista di Lombardi a tempo scaduto. Costano caro le disattenzioni nell’1-0 (il trio difensivo osserva Varone mentre colpisce di testa in tuffo) e nel 2-0 (nessuno marca Saber e Sorzi appare in ritardo sul suo palo). Non bene nei duelli Cecotti, Rigo, Rosetti e Figoli. Buon ingresso dalla panchina di Giani che ha conquistato la punizione del 2-1.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background