“Volti di rinascita. 55 storie di trapianti (ma potrebbero essere 55.000)”: è questo il titolo delle due copie di libri donati da AIDO di Governolo alle Biblioteche Comunali di Roncoferraro e Governolo
Il Gruppo Comunale AIDO di Governolo ha donato lo scorso marzo due copie del libro “Volti di rinascita. 55 storie di trapianti (ma potrebbero essere 55.000)” alle Biblioteche Comunali di Roncoferraro e Governolo.
Il Gruppo Comunale AIDO di Governolo nasce nel 1982 grazie ad un cospicuo numero di Volontari Avisini che svolgono compiti di valore umanitario ed in campo Sociale. Nel 1995 diventa Presidente Bruna Vicini (scomparsa qualche tempo fa), un personaggio storico del borgo, è stata per decenni speaker delle manifestazioni culturali, ludiche e per bambini, oltre ad essere stata custode delle tradizioni dialettali, compositrice di poesie in vernacolo e collezionista di cartoline d’epoca. In suo onore, nello scorso 2024 è stata a lei intitolata la Biblioteca di Governolo.
Il libro “Volti di rinascita. 55 storie di trapianti (ma potrebbero essere 55.000)”, scritto da Francesca Boldreghini e Leonio Callioni, edito da Baldini+Castoldi, contiene 55 testimonianze di persone che hanno ricevuto un trapianto d’organo e di familiari di donatori, simbolicamente rappresentative dei circa 55.000 trapiantati viventi, ad oggi, in Italia.
Ogni storia, pur nel comune denominatore del trapianto, è originale e diversa, come unico e irripetibile è l’essere umano. Volti di rinascita, come dal titolo, svelati dalle immagini e, prima ancora, dall’autenticità dei testi, segnati dalla sofferenza, dalla gioia, dalla disperazione e dalla speranza. Esperienze di vita che si incontrano, come i destini dei riceventi e dei donatori. E nel cuore, la gratitudine per l’amore donato e ricevuto, quello dal quale la vita ha inizio, può finire e ricominciare ancora.
L’Amministrazione Comunale di Roncoferraro ringrazia la Presidente del Gruppo AIDO di Governolo Vanessa Nosari per la donazione dei due volumi che sono ora disponibili per il prestito alla cittadinanza presso le Biblioteche Comunali di Roncoferraro e Governolo.