Gonzaga, a Villa Canaro l’edizione 2022 della Notte dei Racconti
Scritto da Alberto Carmone il 19 Febbraio 2022
Si svolgerà nei suggestivi ambienti di Villa Canaro l’edizione 2022 della Notte dei Racconti, in programma a Gonzaga venerdì 25 febbraio. Dalle ore 20:45 il pubblico sarà guidato in un percorso di narrazioni suddivise per fasce d’età ma accomunate dal filo conduttore dell’edizione, “Lanterne d’attesa”, e dal colore guida, il verde. L’evento, realizzato dalla Biblioteca comunale di Gonzaga, è collegato al format Reggionarra, creato per ricordare il pedagogista Loris Malaguzzi.
“In questa notte di racconti saremo insieme, alla stessa ora, a telefoni, computer, televisori spenti: accenderemo l’ascolto per l’invisibile” spiega Monica Morini ideatrice e direttrice artistica della Casa delle Storie “tenere vicino piccole luci, mettersi in cerchio, cominciare con una filastrocca o una conta, poi saranno le pagine sfogliate insieme, lette ad alta voce, i racconti orali, le fiabe: proviamo a vedere cosa succede”.
Il programma della serata entra nel vivo alle ore 20:45 con il ritrovo davanti alla Villa, alle ore 21 inizieranno le letture per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 10 anni, e alle ore 22 le letture per ragazzi e adulti. L’apristoria di quest’anno è firmata da Pietro Formetini, poeta e artista, mentre la bibliografia consigliata per la Notte dei Racconti è disponibile nel catalogo online delle Biblioteche Mantovane.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0376 58147, email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it; accesso solo con Green Pass Rafforzato, mascherina FFP2 obbligatoria.
In occasione della Notte dei Racconti si svolgeranno attività a tema presso le scuole dell’infanzia statale “Collodi” di Gonzaga e di Palidano, parrocchiali “Bizzoccoli” di Gonzaga e “San Pio X” di Bondeno, e in alcune classi della scuola primaria “Don Milani” di Gonzaga. Cittadini e famiglie sono invitate a condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni, accogliendo amici e conoscenti.
Articoli Correlati:
- Dusko Ivanovic già al lavoro, domani la presentazione
- Colpaccio Virtus che conquista il derby d'Italia a Milano (73-82)
- Domani al Forum derby d'Italia, pronostico segnato ?
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?