Carpi: ‘Giurato numero 2′ il film di Clint Eastwood per la rassegna ‘Pomeriggio al cinema’ il 29 Ottobre

Scritto da il 27 Ottobre 2025

Giurato numero 2: il 29 ottobre a Carpi il nuovo appuntamento della rassegna ‘Pomeriggio al cinema’ con il capolavoro di Clint Eastwood

 

 

 

Allo Space City il film che rappresenta una grande meditazione sul rapporto tra verità e giustizia, e sul dilemma degli individui che devono scegliere come agire

 Justin Kemp, uomo segnato dall’alcol e in attesa di diventare padre, è chiamato a giudicare un omicidio alle porte di Savannah, in Georgia.

Mentre la giuria punta il dito contro l’imputato che rappresenta il colpevole ideale, lui nasconde un segreto oscuro: un incidente dimenticato, avvenuto durante una notte di pioggia.

Tra ricordi tormentati e verità taciute, Justin si trova così a un doloroso bivio, a dover affrontare un dilemma morale, sospeso tra il peso del silenzio e il coraggio di una confessione.

Giurato numero 2 – questo il titolo dell’acclamato film di Clint Eastwood che, mercoledì 29 ottobre alle ore 15.00 presso il cinema Space City di Carpi, costituirà il sesto appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema – espone con maestria e delicatezza la propria tesi di fondo, ovvero che, in determinate situazioni, non sempre verità e giustizia coincidono.

Una meditazione profonda, che rappresenta in fondo uno dei tempi più cari all’Eastwood regista, nei cui film spesso emerge come regole codificate e istituzioni non sempre siano sufficienti e che, nell’infinita miriade delle evenienze reali, per compiere la scelta realmente giusta, donne e uomini troppo spesso sono costrette ad agire al di fuori delle regole.

Come accadeva anche in ‘Million Dollar Baby’, quando il protagonista deve trasgredire sia alla legge degli uomini che a quella del Dio in cui crede per porre fine alle sofferenze della giovane donna che per lui è diventata una figlia, e che lo ha implorato di farlo dopo essere rimasta paralizzata.

Un film che propone allo spettatore di riflettere e mettersi in gioco ma, come sempre quando il tocco della regia e degli interpreti è magistrale, non lo fa in maniera didascalica o pedestre, ma attraverso una trama che non smette mai, neppure per un attimo, di catturare il pubblico.

La rassegna Pomeriggio al cinema è promossa dall’Università ‘Natalia Ginzburg’ con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune.

Per tutte le proiezioni il costo del biglietto è di 5 euro.

Successivo appuntamento della rassegna sarà, mercoledì 5 novembre, quello con ‘A complete unknown’, il film in cui Timothée Chalamet interpreta Bob Dylan.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background