Giurato numero 2: il 29 ottobre a Carpi il nuovo appuntamento della rassegna ‘Pomeriggio al cinema’ con il capolavoro di Clint Eastwood
Allo Space City il film che rappresenta una grande meditazione sul rapporto tra verità e giustizia, e sul dilemma degli individui che devono scegliere come agire
Justin Kemp, uomo segnato dall’alcol e in attesa di diventare padre, è chiamato a giudicare un omicidio alle porte di Savannah, in Georgia.
Mentre la giuria punta il dito contro l’imputato che rappresenta il colpevole ideale, lui nasconde un segreto oscuro: un incidente dimenticato, avvenuto durante una notte di pioggia.
Tra ricordi tormentati e verità taciute, Justin si trova così a un doloroso bivio, a dover affrontare un dilemma morale, sospeso tra il peso del silenzio e il coraggio di una confessione.
‘Giurato numero 2’ – questo il titolo dell’acclamato film di Clint Eastwood che, mercoledì 29 ottobre alle ore 15.00presso il cinema Space City di Carpi, costituirà il sesto appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema – espone con maestria e delicatezza la propria tesi di fondo, ovvero che, in determinate situazioni, non sempre verità e giustizia coincidono.
Una meditazione profonda, che rappresenta in fondo uno dei tempi più cari all’Eastwood regista, nei cui film spesso emerge come regole codificate e istituzioni non sempre siano sufficienti e che, nell’infinita miriade delle evenienze reali, per compiere la scelta realmente giusta, donne e uomini troppo spesso sono costrette ad agire al di fuori delle regole.
Come accadeva anche in ‘Million Dollar Baby’, quando il protagonista deve trasgredire sia alla legge degli uomini che a quella del Dio in cui crede per porre fine alle sofferenze della giovane donna che per lui è diventata una figlia, e che lo ha implorato di farlo dopo essere rimasta paralizzata.
Un film che propone allo spettatore di riflettere e mettersi in gioco ma, come sempre quando il tocco della regia e degli interpreti è magistrale, non lo fa in maniera didascalica o pedestre, ma attraverso una trama che non smette mai, neppure per un attimo, di catturare il pubblico.
La rassegna Pomeriggio al cinema è promossa dall’Università ‘Natalia Ginzburg’ con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune.
Per tutte le proiezioni il costo del biglietto è di 5 euro.
Successivo appuntamento della rassegna sarà, mercoledì 5 novembre, quello con ‘A complete unknown’, il film in cui Timothée Chalamet interpreta Bob Dylan.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.