La Virtus perde anche in Italia le partite strette ma questa volta sul risultato ci sono tre mani inattese : quelle degli arbitri
Nella foto Virtus : Matt Morgan è stato uno dei protagonisti della sconfitta bianconera al Palaleonessa, il play è rimasto sul parquet
La Virtus avanti di 6 a 2′ dal termine perde una partita in cui ha giocato un buon basket ma sul risultato pesa come un macigno un arbitraggio insufficiente che ha permesso di tutto rovinando in pratica lo spettacolo del confronto fra due ottime squadre che si sono date battaglia senza esclusione di colpi. La Virtus nonostante abbia avuto in dote dagli arbitri 8 liberi in meno, ha concluso, da sconfitta, con una valutazione superiore all’avversaria (105 contro 99). Complessivamente la direzione di Mazzoni, Perciavalle e Galasso non è riuscita a garantire la corretta interpretazione nei momenti cruciali del match. In primis Alessandro Pajola che ha avuto non da Banchi ma dalla terna 7′ in cui gli sono stati fischiati 4 falli, il terzo e il quarto gridano vendetta ; su Toko Shengelia lanciato a canestro Bilan commette sotto gli occhi di Mazzoni un fallo macrosocopico, oltre al mancato fischio, tecnico al Georgiano che costa alla Virtus un punto subito . Potremmo continuare fino a domani ma , ammesso che una giornata storta può capitare agli arbitri come ai giocatori, tuttavia che tutti e tre non abbiano indovinato un fischio fa sorgere l’idea che non siano adeguati.
Per 3 quarti la Virtus comanda nel gioco e nel punteggio
Dopo un brutto primo quarto dove ha subito la Germani a rimbalzo la Virtus ha preso in mano le redini della gara, recuperando nel punteggio e restando avanti fino al 39′. La squadra di Basnchi h avuto anche 11 punti di vantaggio (72-61 tripla di Morgan) a una manciata di secondi dalla fine del terzo quarto ma ha inopinatamente subito una tripla angolare di Ivanovic praticamente sulla sirena. Nell’ultimo quarto le Vnere hanno sempre condotto ma Brescia non ha mai mollato ed è rimasta in scia alla Virtus con svantaggi tra uno e due possessi. Raggiunto il pari con una tripla di Burnell (93-93) a 1’35, Shengelia portava i suoi sopra di 2 93-95 a 37″ ; sulla rimessa in fase d’attacco Burnell ha messo un’altra tripla che ha postato avanti i bianco – blu (96-95) ma Cordinier ha nuovamente ribaltato in entrata (96-97), ma sul rovesciamento di fronte Clyburn ha commesso un fallo ingenuo su Burnell che a 3 ” dalla lunetta ha giustiziato la Virtus.
Nella Virtus grandi prove di Shengelia, Belinelli, Polonara tutti in doppia cifra, Cordinier e Hackett tanto agonismo e costruzione del gioco. Will Clyburn ha iniziato benissimo ma è andato via via spegnendosi e ha sula coscienza il fallo che ha mandato Burnell in lunetta. Buone prove anche di Morgan e Tucker, i due centri hanno giocato bene a sprazzi e Diouf ha commesso alcune ingenuità che hanno pesato sul risultato.
Brescia ha giocato un’ottima gara
Entusiasmo in casa Brescia per la vittoria ottenuta contro una squadra di Eurolega anche se in crisi di risultati. Burnell e Ivanovic al tiro, Bilan e Rivers sotto canestro, Ndour ha messo gomiti e centimetri per contrastare Shengelia, Zizi, Polonara e Diouf.
La squadra di Poeta potrà recitare anche in questo campionato un ruolo da protagonista come già nella scorsa stagione
Le dichiarazioni di Coach Banchi nel dopo gara di Brescia: “Merito ai nostri avversari, hanno ribaltato una gara che potevamo e dovevamo controllare. Non sempre abbiamo avuto cinismo e precisione per tenere a distanza Brescia, che negli ultimi 3-4 possessi ha trovato i canestri che hanno dato loro un vantaggio che non siamo riusciti a colmare.”
Germani Brescia vs Virtus Segafredo Bo = finale 98-97 1Q 27-19 2Q 46-51 3Q 64-72 Arbitri: Mazzoni, Perciavalle, Galasso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.