Carpi, approfondimento di Genius Loci su Francesco V d’Austria-Este

Scritto da il 24 Marzo 2025

Genius Loci torna con un evento a Carpi per parlare della figura di Francesco V d’Austria-Este, ultimo Duca del Ducato di Modena

 

 

Genius Loci torna con un evento nella Città dei Pio per parlare della figura di Francesco V d’Austria-Este, l’ultimo Duca del nostro ex Stato pre unitario, il Ducato di Modena, a 150 anni dalla sua morte. Una figura storica che appartiene ad un passato colpevolmente poco approfondito, con risvolti curiosi e interessanti che in questa occasione rivedranno la luce, attraverso la riscoperta di radici e aneddoti della nostra storia locale.

Tra gli ospiti, spicca la relatrice Elena Bianchini Braglia, autrice di diverse e interessanti opere tra cui il libro a tema “L’Ultimo Duca”, che intratterrà gli spettatori attraverso l’accurata esposizione del travagliato periodo storico di metà ‘800, nel contesto risorgimentale dei territori estensi del Ducato, di cui anche Carpi faceva parte.

L’evento nasce dalla collaborazione con “Terra e Identità”, l’Associazione culturale che condivide la nostra medesima volontà di valorizzare e dare maggiore diffusione e lustro a storia, cultura, radici e tradizioni locali del nostro territorio. Obiettivi comuni, con l’intento far emergere, attraverso il confronto con studiosi ed esperti, quelle conoscenze e quello spirito intraprendente tipico della nostra terra.

L’appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 21, presso la Parrocchia Sant’Agata di Cibeno, a Carpi. L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si consiglia la prenotazione.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background