Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Festival Filosofia 2022: dal 16 al 18 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo sul tema della giustizia

Scritto da il 14 Settembre 2022

Informazioni e programma del Festival Filosofia

 

Festival Filosofia 2022

Logo del Festival Filosofia 2022

 

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre le città di Carpi, Modena e Sassuolo ospiteranno la ventiduesima edizione del Festival Filosofia. Quest’anno il tema trattato sarà la giustizia. Il Festival torna a essere a piena capienza e con accesso totalmente libero.

Il format prevede come sempre lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti. Piazze e cortili ospiteranno 53 lezioni magistrali sul tema della giustizia nelle sue diverse declinazioni.

In società attese da una ricostruzione materiale e spirituale, la questione della giustizia riguarda temi di redistribuzione, ma anche criteri di accesso, tra merito, competenze e tutele. Nel campo ampio del rapporto tra i popoli solleva urgenti e impegnativi interrogativi sul rapporto tra la pace e la guerra.

Tra i protagonisti Enzo Bianchi, Massimo Cacciari e Barbara Carnevali (componenti del Comitato scientifico), Maurizio Ferraris (Lectio “Coop Alleanza 3.0”), Simona Forti, Umberto Galimberti, Michela Marzano (Lectio “Rotary Club Gruppo Ghirlandina”), Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Chiara Saraceno,  Stefano Zamagni (in collaborazione con la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali). Saranno al debutto Joanna Bourke, Anne Lafont, Brunilda Pali, Vittorio Emanuele Parsi (Lectio “Confindustria Emilia Area Centro”), Walter Scheidel, Wolfgang Streeck, Jörg Tremmel (Lectio “Gruppo Hera”), Lea Ypi (Lectio “BPER Banca”).

Per leggere l’elenco completo degli eventi in programma, giorno per giorno e città per città, si può visitare il sito www.festivalfilosofia.it

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *