Feralpisalò-Carpi 1-0 (Coppa Italia di Serie C): Giudici al 45′ elimina i biancorossi

Scritto da il 11 Agosto 2024

Il Carpi perde di misura contro la Feralpisalò

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi inizia la stagione 2024-2025 con una sconfitta allo Stadio Turina per 1-0 contro la Feralpisalò nel Primo Turno della Coppa Italia di Serie C. Per i verdeblu lombardi, retrocessi dalla Serie B e piazzati nel Girone A di Serie C, è stato decisivo il gol di Giudici allo scadere del primo tempo.

La Feralpisalò passa al Secondo Turno e sfiderà in trasferta il Padova domenica 18 agosto. Il Carpi adesso potrà prepararsi per il debutto nel Girone B contro il Rimini di lunedì 26 agosto allo Stadio Cabassi (ore 20:45).

 

Formazioni ufficiali

Emanuele Filippini, vice dello squalificato Diana, schiera il 3-5-2: in porta Liverani; in difesa Luciani, Pasini e Rizzo; a centrocampo Vesentini, Zennaro, Hergheligiu, Giudici e Boci; in attacco Di Molfetta e Pellegrini. 

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Sorzi; in difesa Tcheuna, Zagnoni, Panelli e Forapani nel ruolo inedito fino alla scorsa stagione di terzino sinistro; a centrocampo Amayah, Mandelli e Contiliano; in attacco Stanzani dietro Saporetti e Gerbi.

 

Primo tempo

La Feralpisalò conduce le operazioni e si rende pericolosa con le conclusioni insidiose di Zennaro dopo 10 secondi (botta alta su cross di Vesentini) e al 7′ (palo sfiorato). Il Carpi si vede al 23′ con una fuga di Saporetti sulla destra: il 10 salta Pasini in area e il suo piatto mancino viene respinto con le gambe da Liverani in uscita.

I padroni di casa insistono, sciupando con Vesentini al 27′ (calcia alle stelle da buona posizione) e Di Molfetta al 29′ (Sorzi attento). Al 44′ Sorzi si allunga ancora su una rasoiata da fuori di Rizzo. Un minuto dopo la Feralpi fa 1-0: Di Molfetta crossa dalla destra, la palla giunge sul secondo palo dove Giudici stoppa e insacca con un sinistro potente. Si va all’intervallo dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

I ritmi calano per il caldo e la stanchezza. Serpini inserisce Figoli, Cortesi e Sall per Amayah, Stanzani e Gerbi, ma la Feralpisalò ha la situazione sotto controllo pur senza affondare. Al 76′ Pellegrini, lanciato in profondità da Di Molfetta, colpisce il palo con un destro diagonale.

Vengono concessi 5′ di recupero dove non succede nulla di rilevante, a parte una parata a terra di Sorzi al 92′ su un tiro dal limite di Gualandris. 

 

Post-partita di Feralpisalò-Carpi 1-0

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Questa partita ci lascia un primo tempo in sofferenza contro una grande squadra, mentre nella ripresa siamo andati decisamente bene e abbiamo corretto alcune cose. È una sconfitta che deve farci capire dove siamo e che occorre alzare il livello”.

 

. Matteo Sorzi, portiere del Carpi.

Ringrazio il mister per l’opportunità che mi ha dato. Ci sono stati degli errori, non eravamo al massimo, però dobbiamo ripartire da questa prestazione per disputare un grande campionato. Credo che siamo una squadra forte, ben allestita e ci toglieremo delle soddisfazioni”.

 

TABELLINO (Coppa Italia di Serie C 2024-2025 – Primo Turno)
FERALPISALÒ-CARPI 1-0 (1-0 p.t.)
Reti: 45′ Giudici (F).

FERALPISALÒ (3-5-2): Liverani 6; Luciani 6, Pasini 6 (62′ Cabianca 6), Rizzo 6,5; Vesentini 6,5 (62′ Gualandris 6), Zennaro 6,5 (62′ Guarneri 6), Hergheligiu 6, Giudici 6,5 (71′ Cavuoti 6), Boci 6 (82′ Santarpia s.v.); Di Molfetta 6,5, Pellegrini 5,5. A disp.: Rinaldi, Lovato, Musatti, Voltan, Armanini, Sina. All.: Filippini 6.

CARPI (4-3-3): Sorzi 6,5; Tcheuna 5,5, Zagnoni 6, Panelli 6, Forapani 5,5; Amayah 5,5 (46′ Figoli 6), Mandelli 5,5, Contiliano 5,5 (80′ Nardi s.v.); Stanzani 5 (62′ Cortesi 5); Saporetti 5,5 (86′ Puletto s.v.), Gerbi 5 (62′ Sall 5). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Calanca, Rossini, Zoboletti, Verza, Cecotti. All.: Serpini 6. 

Arbitro: Mattia Nigro di Prato.
Ammoniti: Gualandris (F).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Feralpisalò 6,5: i lombardi hanno mostrato maggiore tonicità. Di Molfetta ha provato molti dribbling, impegnato Sorzi al 29′, fornito l’assist dell’1-0 a Giudici e si è messo a servizio dei compagni. Centrocampo reattivo e difesa attenta, eccezion fatta per la volata di Saporetti al 23′ disinnescata da Liverani.

Sorzi (Carpi) 6,5: l’ex Lentigione compie delle parate elastiche sui tiri di Di Molfetta, Rizzo e Gualandris.

 

Pagelle flop

Carpi 5,5: parecchia sofferenza nel primo tempo (Feralpi più sciolta nelle giocate) e pochissime azioni offensive degne di nota. Serpini sta inserendo i rinforzi estivi e ci vorrà un po’ per trovare la quadra.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background