Una serie di incontri al Cinema Farnese Arthouse di Roma organizzati dalla Scuola Volonté per esplorare il rapporto tra registi e principali collaboratori attraverso racconti, clip video e confronti con il pubblico
Lazio, Roma – Nel mese di gennaio 2025, presso il Cinema Farnese Arthouse di Roma, prenderà il via l’iniziativa Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa.
L’evento, ideato e promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, proporrà una serie di appuntamenti rivolti agli allievi/e della Scuola ma aperti anche al pubblico con ingresso gratuito, in ognuno dei quali un regista approfondirà il rapporto professionale e creativo con uno dei suoi principali collaboratori nell’ambito della sua carriera cinematografica.
L’intento degli incontri è infatti quello di portare in primo piano la dimensione cooperativa e il lavoro di squadra che presiedono alla realizzazione di un film, riflettendo insieme sulla complessa alchimia di competenze e creatività che si viene a costruire lavorando a un progetto comune.
Gli incontri, moderati dal giornalista cinematografico Boris Sollazzo, saranno arricchiti dalla proiezione di brevi clip video tratte dai film degli ospiti.
Primo appuntamento Emanuele Crialese e Ciro Scognamiglio
Il primo appuntamento in programma è previsto sabato 11 gennaio 2025, dalle 10 alle 13 con il regista Emanuele Crialese e l’aiuto regista Ciro Scognamiglio.
Crialese, dopo gli studi di regia cinematografica alla Libera Università del Cinema e successivamente alla New York University, è autore di film che hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei festival, della critica e del pubblico, come Respiro (2002), Nuovomondo (2006), Terraferma (2011) e L’immensità (2022).
Respiro si è aggiudicato, tra i tantissimi premi ricevuti, il Grand Prix a Emanuele Crialese al Festival di Cannes del 2002, il premio per il Miglior produttore a Domenico Procacci ai David di Donatello e il Nastro d’argento a Valeria Golino per la Migliore attrice protagonista.
Nuovomondo, presentato in concorso ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel 2006, è stato premiato con uno speciale e non previsto Leone d’Argento come Rivelazione, appositamente istituito dalla Giuria; ha ricevuto inoltre la candidatura per l’Oscar al miglior film straniero, tre nomination ai David di Donatello e la nomination per l’European Film Awards per il miglior regista. Terraferma, premiato con il Leone d’argento – Gran premio della Giuria al Festival di Venezia 2011, è stato selezionato per l’Oscar al miglior film straniero e nel 2012 ha vinto il Premio Mario Monicelli per la miglior regia al Bif&st di Bari.
L’immensità, presentato in concorso al Festival di Venezia 2022, ha ottenuto le nomination ai David di Donatello per Penélope Cruz (Miglior attrice protagonista), Emanuele Crialese, Francesca Manieri e Vittorio Moroni (Miglior sceneggiatura originale) e per Daniela Tartari (Miglior acconciatura).
Ciro Scognamiglio, aiuto regista di grandissima esperienza, oltre che con Crialese, ha collaborato Nanni Moretti in tutti in film realizzati a partire dal 2006, con Matteo Garrone (Dogman), Susanna Nicchiarelli (Miss Marx; Nico, 1988), Pietro Marcello (Martin Eden), Andrea Molaioli (La ragazza del lago), Kim Rossi Stuart (Tommaso), Antonello Grimaldi (Caos Calmo), Claudio Giovannesi (Fiore), e tantissimi altri.
Cinema Farnese Arthouse
Indirizzo: Piazza Campo de’ Fiori 56, 00186 Roma
Telefono: +39 06 6864395
Sito web: www.cinemafarnese.it
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema.
Il percorso formativo triennale 2023/25, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.