Educazione musicale, cresce l’impegno della Regione Emilia-Romagna: finanziati 25 progetti per un totale di 2.669.555 euro

Scritto da il 22 Luglio 2025

Coinvolti nell’iniziativa 266 istituti e oltre 7.900 studenti. Mirco Besutti (Presidente Assonanza): “Un investimento che dà voce a studenti, territori e inclusione”

 

 

L’Associazione Regionale delle Scuole di Musica Assonanza accoglie con grande soddisfazione l’incremento delle risorse dedicate dalla Regione Emilia-Romagna all’educazione e alla pratica musicale nelle scuole e nei percorsi di formazione professionale.
Per l’anno scolastico 2025/2026 saranno finanziati 25 progetti per un totale di 2.669.555 euro di fondi europei FSE+, il 20% in più rispetto allo scorso anno. L’iniziativa coinvolgerà 266 istituti scolastici e oltre 7.900 studenti su tutto il territorio regionale, con un’attenzione specifica agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
I progetti sono frutto della collaborazione tra le scuole di musica riconosciute dalla Regione – molte delle quali aderenti ad Assonanza – e gli istituti scolastici, e mirano a integrare la musica nei percorsi educativi attraverso laboratori, strumenti, attività corali, musica d’insieme e propedeutica.
Le attività si estenderanno anche ai mesi estivi, nella logica delle “scuole aperte”, valorizzando la continuità educativa, la socialità e l’inclusione.

 

Le parole di Mirco Besutti, Presidente di Assonanza

 

Besutti

 

Questi progetti rappresentano un riconoscimento importante del ruolo che la musica svolge nella crescita delle giovani generazioni, non solo dal punto di vista culturale, ma anche umano e sociale.
La Regione Emilia-Romagna ha saputo valorizzare un patrimonio diffuso di esperienze, professionalità e radicamento territoriale, che le scuole di musica rappresentano da anni. Grazie a questo investimento possiamo costruire percorsi inclusivi, accessibili e di qualità per tutti, rafforzando il legame tra scuola, cultura e comunità.

 

L’iniziativa

 

 

L’iniziativa coinvolge tutte le province dell’Emilia-Romagna: 61 enti nella provincia di Bologna, 45 a Modena, 39 a Parma, 33 a Forlì-Cesena, 26 a Piacenza, 22 a Reggio Emilia, 19 a Ravenna, 18 a Ferrara e 3 nella provincia di Rimini.
Assonanza ribadisce il proprio impegno nel sostenere le scuole di musica come presidi educativi e culturali e ringrazia la Regione per aver rafforzato un modello virtuoso che promuove la musica come strumento di partecipazione, coesione e cittadinanza attiva.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background