Virtus Segafredo Bologna vs Maccabi Playtika Tel Aviv, palla a due domani, venerdì 08 novembre, ore 20.30 Unipol Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
Il Maccabi avversario storico delle Vnere
Lo scontro col Maccabi ha sempre per la Virtus un sapore particolare, da quel 26 marzo ’81 sono passati 43 anni ma quella sconfitta nella finale di Coppa Campioni a Strasburgo, e per come maturo’, ha lasciato una traccia indelebile nei tifosi bianconeri, ma quella ormai è storia il presente dice che il Maccabi, nonostante tutti i problemi che sappiamo, è ancora una importante realtà in Eurolega. Non è facile per i dirigenti Israeliani convincere i giocatori stranieri a firmare un contratto. In estate i gialli hanno perso un asse play pivot tra i migliori d’Europa (Lorenzo Brown e Josh Nebo) nonostante ciò sono sempre competitivi e ad oggi hanno vinto 3 partite su 7 con Asvel, Efes e in ultimo Real Madrid sette giorni fa.
La squadra è indubbiamente più corta dello scorso anno ma Kattash è uno dei migliori allenatori del continente e riesce sempre a cavare il sangue dalle rape. Pericolosissima a rimbalzo con Rivero Sorkin e Rayman (con il Real ne ha catturati da solo 14), esplosivi sul perimetro con Lee, Hoard e Jokubaitis per la difesa Virtus si prospetta una serata impegnativa.
La Virtus vista con Tortona può farcela
Come ha riconosciuto anche Banchi in post partita, la Virtus sta crescendo e contro Tortona ha giocato trenta minuti molto buoni. L’ago della bilancia domani sera sarà, come sempre,Will Clyburn. Se lo Statunitense fosse quello di Belgrado la Virtus potrebbe riuscire a battere il Maccabi, pare che l’ex Efes a Belgrado non avesse mai vinto e fosse particolarmente motivato , speriamo che anche il Maccabi sia una delle sue vittime preferite così da vederlo finalmente nella versione migliore.
Mancherà ancora Daniel Hackett e probabilmente Grazulis ma gli altri hanno dimostrato di essere pronti.
Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della sfida con il Maccabi: “Seppur condizionati da un calendario che impedisce adeguati tempi di preparazione e di recupero, affronteremo la gara interna contro il Maccabi con l’urgenza di disputare una prestazione di alto profilo. I nostri avversari hanno confermato nell’ultimo successo casalingo contro il Real Madrid, di essere compagine di altissimo livello, una squadra costruita attorno alla creatività dei loro esterni, alla fisicità e all’atletismo di centri che dovremo essere bravi a contenere, soprattutto a rimbalzo.”
Il prepartita di Matt Morgan: “Sappiamo che affronteremo una gara importante, dobbiamo scendere in campo con questa consapevolezza. Domani avremo bisogno dei nostri tifosi, della loro spinta, della loro presenza e del loro calore, mentre noi dovremo giocare duro per 40′ con senso di urgenza.”