Domani sera la Virtus a Belgrado col Maccabi cerca il riscatto
Scritto da Lucio Bertoncelli il 19 Marzo 2025
La Virtus ha molto da farsi perdonare e cercherà il riscatto nel 30° round di Eurolega, senza Diouf ma con Clyburn a referto
Will Clyburn, qui in una fase della gara d’andata vinta dalla Virtus, rientra domani a 75 giorni dall’infortunio alla fascia plantare occorsogli a Reggio Emilia (foto Virtus)
Maccabi Playtika Tel Aviv vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, giovedì 20 marzo, ore 20.15 Aleksandar Nikolic Hall (Belgrado). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
Quale Virtus aspettarsi domani ?
La Virtus cerca a Belgrado contro il Maccabi un riscatto che, anche se non servità ovviamente a cambiare il corso del suo percorso europeo, tuttavia potrebbe ridare fiducia e morale dopo la gara inspiegabile di Napoli. Tuttavia l’impegno è tosto e non inganni la classifica dei gialli Israeliani e nemmeno il precedente della gara d’andata.
Il Maccabi ha cambiato e aggiustato mezza squadra sopratutto nel settore guardie ed ali e ha mostrato un volto totalmente nuovo estremamente migliorato tanto è vero che ha battuto negli ultimi 3 turni Fenerbahce e Monaco in casa e l’Asvel in trasferta.
La Virtus non vince in Eurolega dal 22° turno, era il 17 gennaio, quando al 22° turno espugnò la Sap Garden Arena di Monaco battendo il Bayern 82 a 72. Da allora sette sconfitte che hanno portato le Vunere al non invidiabile record di 7 vinte e 22 perse.
Serve un riscatto ed un’inversione di tendenza perchè se la situazione di classifica è ormai pregiudicata l’Eurolega è la più importante coppa Europea e la Virtus ha l’obbligo di onorarla fino in fondo qualunque sia la posizione di classifica. Tra l’altro nelle prossime 4 gare, dopo quella di domani, la Virtus affronterà Stella Rossa, Milano e Barcellona (a parte l’Alba ultima dietro le Vnere) tre squadre che si trovano nella tonnara della classifica quella che raggruppa 9 squadre in soli 4 punti dal 4° posto del Monaco al 12° del Real. La Virtus dovrà essere un arbitro imparziale e dovrà cercare di conquistare vittorie di prestigio.
Out Diouf ma torna schierabile Will Clyburn
Will Clyburn torna a referto e Ivanovic potrà schierarlo domani contro il Maccabi, purtroppo la gara di Napoli ha avuto uno strascico sul ginocchio di Momo Diouf, il giocatore più in forma della Virtus in questo momento, il centro ex Reggio Emilia è rimasto a Bologna e verrà rivalutato nei prossimi giorni.
Le dichiarazioni di Coach Ivanovic alla vigilia della sfida: “Dobbiamo migliorare a partire dalla gara contro il Maccabi. Hanno cambiato tanto durante la stagione e ora è davvero una squadra atletica, probabilmente la migliore in transizione e nei rimbalzi offensivi. Sappiamo che ci aspetta una partita difficile.”
Il prepartita di Rayjon Tucker: “Ovviamente vogliamo vincere. Abbiamo avuto una piccola striscia di sconfitte in trasferta e ogni partita è importante per migliorare e crescere come squadra. Quello che dovremo fare sarà scendere in campo in maniera dura.”