Domani sera arriva il Real, sempre una gara speciale
Scritto da Lucio Bertoncelli il 12 Marzo 2025
La Virtus domani affronta il Real che a questo punto della stagione sarebbe fuori anche dai play in
Toko Shengelia, ala titolare della Virtus e della Georgia, qui nella morsa della difesa dei blancos nella gara d’andata (foto Virtus)
Virtus Segafredo Bologna vs Real Madrid, palla a due domani, giovedì 13 marzo, ore 20.45 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
Quello che non ti aspetti
Sfido qualsiasi addetto ai lavori che possa aver previsto che, a questo punto della stagione, il Real Madrid, prma squadra di Eurolega per budget con la bellezza di 41 milioni, fosse al 12° posto con un record di 14 vinte e 14 perse, rischiando molto seriamente, con soltanto 6 gare ancora da disputare, di restare esclusa addirittura dai play in.
I Blancos dimostrano che, in Eurolega, è si importante il primo quintetto ma fondamentali sono coloro che partono dalla panchina. Yabusele (Nba), Poirier (Efes), Causeur (EA7), Sergio Rodriguez e Rudy Fernandez (ritirati) sono 5 elementi difficilmente sostituibili anche per uno squadrone come quello madrilista. All’inizio della stagione ci sono stati molti infortuni ad impedire di presentare una squadra efficace, poi il rendimentio insufficiente di alcuni (primo fra tutti Serge Ibaka che viaggia a 6.4 punti e 3 rimbalzi di media) hanno condizionato molto gli scarsi risultati.
All’andata la Virtus a Madrid disputò una buona gara
A Madrid, ad inizio novembre, con Banchi in panchina, la Virtus giocò venti minuti alla pari dei Blancos, alla fine uscì dal Wizink center con uno scarto di 12 punti (98-86 il finale) e quella fu, certamente, una delle poche prove positive in stagione della squadra di Mateo che, non dimentichiamlo, è stata finalista di Eurolega nella stagione scorsa.
Domani sera il Real non può assolutamente permettersi un passo falso ma, come ha dichiarato Ivanovic, la Virtus è motivata a cogliere un risultato di prestigio in un’annata storta anche per dare continuità ad una crescita che, in Lba, l’ha proiettata in testa alla classifica seppur in coabitazione con la Germani Brescia.
Il pre partita Virtus
La Virtus, a parte il lungodegente Clyburn, sarà al completo e Ivanovic quindi dovrà operare delle scelte in quanto i disponibili sono 14 e in Eurolega, com’è noto, si possono schierare più di 6 stranieri, il coach deciderà probabilmente all’ultimo ma i due candidati a restare fuori sono Visconti e Tucker.
Le parole di coach Dusko Ivanovic alla vigilia della sfida: “Giochiamo contro il Real Madrid che è una squadra che vuole vincere e vuole entrare nei playoff ma anche noi vogliamo vincere perché considero i miei giocatori e la mia squadra una squadra vincente. Vogliamo combattere fino alla fine per portare a casa questa partita.”
Le parole di Toko Shengelia: “Partita molto importante domani perché sappiamo che il Real Madrid verrà qui per provare a giocare la miglior gara possibile. Penso che noi in questo momento stiamo cercando di costruire qualcosa di speciale e vincere questa partita potrebbe essere uno step importante per continuare in questa direzione.”