Virtus e Olimpia a braccetto nella scomoda posizione dell’ultimo posto in classifica della massima competizione europea

Nella foto Virtus : uno dei momenti migliori della partita della Virtus contro il Bayern, lu Vnere sono in vantaggio negli ultimi 2′ e Polonara stoppa così Edwards

EA7 Emporio Armani Milano vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, giovedì 31 ottobre, ore 20.30 Unipol Forum (Milano), diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Se in Eurolega ci fossero le retrocessioni sarebbe un derby – salvezza

Domani sera all’Unipol Forum di Milano andrà in scena il derby d’Italia n.5  dell’Eurolega. Mentre in quelli disputati nelle competizioni nazionali Milano è largamente avanti in quelli europei guida la Virtus per 3 a 1. Purtroppo le due squadre arrivano al derby in condizioni pessime sia di classifica (1 vinta a testa su 6) e anche di organico per le numerose ed importanti assenze dei due roster. Cominciamo da Bologna tra le cui fila si lamentano le defezioni di Alessandro Pajola e anche di Daniel Hackett quindi 2/3 del reparto play maker, Ante Zizic, influenzato col Bayern, è recuperato ma non si sa in quali condizioni. Considerando che Grazulis, come si è visto, gioca 4-5 minuti a gara, si può capire che il carico sui reduci è notevole. Domani sera Matt Morgan non ha alternative e, quando dovrà rifiatare, Banchi dovrà inventarsi quintetti atipici con Cordinier o Clyburn a portare palla.

Non è certo in migliori condizioni l’Olimpia : fuori Shields, fuori Diop, fuori pare Mc Cormack, il reparto centri Milanese è composto da Nebo e Caruso  ma l’Olimpia ha un roster  più attrezzato e numeroso della Virtus pertanto può pescare risorse insapettate. In ogni caso sarà un derby dall’esito molto incerto anche se non metterei la mano sul fuoco che sia anche tecnicamente interessante.

Unica consolazione per il basket Italiano che una dovrà vincere

In una situazione come quella attuale c’è un’unico dato positivo che domani sera alla fine del derby una squadra Italiana avrà in Eurolega 2 vittorie (su 7 gare). Milano da qualche anno è abbonata alle brutte partenze, la Virtus da quando è tornata in Eurlega non è mai partita così male, lo scorso anno dopo 6 round era 1 persa e 5 vinte, l’anno precedente 2 vinte e 4 perse ma aveva sbancato Madrid il 27 ottobre. Quest’anno mancano all’appello tre vittorie possibili per tre sconfitte per un possesso con Asvel, Zalgiris e Bayern. Una sola gara vinta di quelle con arrivo in volata (Belgrado)le altre lasciate agli avversari nell’ultimo minuto.

Il pre partita della Virtus

Coach Banchi nel prepartita: “Affrontiamo la gara di Milano determinati a produrre una prestazione di grande intensità. Il derby contro l’Olimpia ha sempre un pathos particolare, indipendentemente dalla manifestazione in cui queste squadre si affrontano, per cui l’emergenza infortuni che stiamo vivendo dovrà servire da ulteriore stimolo ad una partita attenta e cinica. Sfrutteremo ogni opportunità per trovare risorse all’interno di una gara che si preannuncia combattuta sia dal punto di vista tecnico che agonistico.”

Le dichiarazioni di Achille Polonara alla vigilia della trasferta di Milano: “Ci attende una partita tosta e complicata, in trasferta in un campo difficile. Siamo carichi, si tratta del derby d’Italia e ha sempre una importanza particolare. Ovviamente ci teniamo molto, andremo a Milano consapevoli che per ottenere la vittoria dovremo disputare una partita perfetta, limitando i loro punti di forza, roster profondo e giocatori di talento.”


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Current track

Title

Artist

Background