Domani per la Virtus primo big match per il primo posto

Scritto da il 13 Aprile 2025

Domani sera arriva a Bologna la Germani Brescia serve una vittoria alla Virtus per ribaltare il confronto diretto ed essere prima insieme a Trapani

Nicola Akele, uno degli ex della gara di domani con la Germani Brescia, una sorta di spareggio per il 1° posto (foto Virtus)

Virtus Segafredo Bologna vs Germani Brescia, palla a due domani, lunedì 14 aprile, ore 20.00 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: Eurosport 1, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Un problema arbitrale nella gara di domani

La notizia del pre partita di Germani – Virtus viene questa  volta dal mondo arbitrale : il designatore ha dovuto prendere atto che uno dei designati della terna Andrea Valzani ha rinunciato alla designazione perchè il suo nome è comparso sulla stampa tra chi, nel mondo sportivo, sarebbe stato tirato in ballo per l’ennesimo caso scommesse che vedrebbe coinvolti giocatori di calcio e altri soggetti. Andrea Valzani tra l’altro era già stato al centro di polemiche un paio d’anni fa perchè una foto postata su un social lo ritraeva in casa sua accanto ad una maglia dell’Ea7 Milano. Al suo posto ci sarà Michele Rossi, curioso il fatto che il terzo arbitro Perciavalle fu uno della terna sciagurata della gara d’andata che vide una pessima prestazione arbitrale sopratutto di Mazzoni primo arbitro in quell’occasione.

Domani quasi uno spareggio per la prima posizione in classifica

Dopo la partita di domani sera della Segafredo Arena che chiuderà il 26° turno mancheranno 4 match per stilare la griglia play off in vista della corsa allo scudetto 2025. Pistoia e Scafati in trasferta, in mezzo Varese a Bologna per concludere con l’ultima sfida con Trapani. La Virtus che sembra in ripresa dopo le due sconfitte consecutive con Napoli e Trieste è matematicamente ammessa ai play off ma può ragionevolmente puntare al primo posto ma, per farlo, dovrà fare un percorso netto cominciano da domani sera.

La Virtus di Barcellona ha certamente nelle proprie corde quella di vincerle tutte e cinque, concludere avanti la stagione regolare può essere importante anche se, la storia insegna, non è garanzia di portare a casa lo scudetto. Da quando è tornata in serie A dopo la retrocessione del 2016, la Virtus ha conquistato uno scudetto con Djordievic in panca finendo terza dietro Milano e Brindisi.

All’andata uno dei tanti rimpianti della stagione

La gara d’andata fu contrassegnata da una delle tante partite “strette” buttate dalla Virtus che, avanti di 8 punti all’ultimo intervallo, ancora in testa negli ultimi 120 secondi fu punita da alcune scelte discutibili in attacco e arrivò una sconfitta di un solo punto. Domani sera quindi per ribaltare il confronto diretto dovrà vincere di 2 punti, la Virtus è al completo, finalmente, a Barcellona ha lanciato segnali importanti anche Justin Holiday.

In campo 3 ex importanti : Nicola Akele fino allo scorso anno in quintetto della Leonessa, David Cournooh a Bologna stagione 2019-20, infine Peppe Poeta coach dei bianco blu che da giocatore fu capitano delle Vunere per un paio di stagioni.

Le dichiarazioni nel pregara dell’Assistant Coach Daniele Parente: “Ci attende Brescia, uno dei migliori attacchi del campionato. Credo che ciò che li rappresenti meglio sia la solidità nei due lati del campo, non si scompongono mai qualunque sia il punteggio. Sono molto disciplinati sia in attacco che in difesa e hanno gerarchie ben definite, esperienza e talento in tutti i ruoli, nelle guardie e sotto canestro. Sarà necessario rimanere concentrati per tutti i 40′, come abbiamo già sperimentato nella gara di andata 38′ non saranno sufficienti.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background