Domani arriva l’Efes Istanbul col primo sold out stagionale dell’Unipol Arena per testare le ambizioni Virtus

Nella foto Virtus : servirà tutta la grinta di Cordinier e compagni per avere ragione dell’Efes

L’Efes Istanbul pochi rinnovi e tanti volti nuovi

Domani la Virtus inaugura la sua stagione di Eurolega contro l’Efes, campione dell’Eurolega nel 2021 e nel 2022, classificato 9° nella stagione regolare 2023-24 ed eliminato al primo turno dei playoff con una sconfitta in casa proprio dalla Virtus.
Ma se pensate di affrontare domanil’EFES dello scorso anno , battuto 2 volte su 3, vivrete una bella delusione. I birrai di Istanbul delusi dal 9 posto finale della EL hanno provveduto a cambiare la squadra con l’aggiunta di bene 9 nomi, tra rinnovi ed altre operazioni contrattuali.
I rinnovi riguardano RODRIGUE BEAUBOIS, DEREK WILLIS, DAN OTURU, JUSTUS HOLLATZ e ERCAN OSMANI, tutti contrattualizzati sino al 2025.
Oltre al trio di guardie USA LARKIN, THOMPSON, BRYANT E BEAUBOIS quattro sono stati gli ingaggi di atleti di vertice per tornare al livello che l’ha vista dominare a lungo prima dell’ultimo biennio. Soprattutto nei ruoli di ala e di centro.
In grado di giocare sia come ala piccola che come ala grande JORDAN NWORA un 2,03 nativo di Buffalo, padre nigeriano e madre americana, è stato Cardinals di Lousiville dal 2017 al 2020 prima di essere scelto alla #45 nel Draft di quell’anno dai Bucks.
Nelle ultime due stagioni, spese tra Pacers e Raptors, Nwora ha visto il suo impiego calare progressivamente ed ha quindi deciso, quest’estate, di firmare con l’Efes per diventarne uno dei leader e rilanciarsi.
I suoi punti di forza sono il tiro da tre punti rilasciato dall’alto che gli consente di tirare sopra i difensori, rendendolo una minaccia costante da tre punti, mantenendo durante la sua esperienza NBA percentuali di tutto rispetto, sempre vicine al 40% . E la sua stazza, le sue lunghe leve e l’elevazione ne fanno un fattore ai rimbalzi.
L’Efes ha fatto poi il colpo STANLEY JOHNSON, 28enne guardia ala di 2,01 soprannominato Stanimal, per via della sua grande aggressività e prestanza fisica, che sbarca così per la prima volta in Europa dopo 449 partite giocate in NBA tra Detroit Pistons, New Orleans Pelicans, Toronto Raptors, Los Angeles Lakers e San Antonio Spurs. Scelto al Draft NBA del 2015 al primo giro alla scelta numero 8 vi ha trascorso sette anni.
Ma il vero colpo si chiama VINCENT POIRIER. Il 30enne centro francese è uno dei 5 centri più dominanti della EuroLega ed ha lasciato il Real Madrid dopo un triennio da backup di Walter Tavares in cui ha messo a segno 9 punti di media a partita con 5.3 rimbalzi e 1.5 stoppate in 18.5 minuti con il 66.8% dal campo.
Per il ruolo di centro ha provveduto anche all’ingaggio del lungo lettone ROLAND SMITS che viene da due ottime stagioni allo Zalgiris Kaunas che dividerà i restanti minuti con Daniel Otoru.
Alla guida di un roster di 19 giocatori c’è il riconfermato MIJATOVIC, subentrato l’anno scorso a coach Erden Can, che dovrà mettersi in sintonia con le tante stelle a disposizione.
————————————————————————–
Questi i risultati della preseason :
Anadolu Efes 82-77 FC Bayern Munich, amichevole a Lubiana
Anadolu Efes 72-83 Panathinaikos amichevole a Lubiana
Anadolu Efes 79-64 ALBA Berlin, amichevole ad Antalya
Anadolu Efes 75-64 Zalgiris Kaunas, amichevole ad Antalya
Anadolu Efes Istanbul 81-80. Partizan , torneo ad Atene
Anadolu Efes 89-66 Maccabi Tel Aviv, torneo ad Atene
Anadolu Efes 90-75 Panathinaikos, amichevole a Istanbul
Anadolu Efes 83-82 Fenerbahçe Coppa del Presidente.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background